Lella Costa chiude con 9mila spettatori. Altri Percorsi: arriva «Deserance» di Circo Zoé

TEATRO. Proseguono le stagioni teatrali della Fondazione Donizetti, si è chiuso domenica con 9mila spettatori Lisistrata, mentre giovedì appuntamento sempre al Donizetti.

Bergamo

Si è chiusa con 8.979 spettatori la serie di nove repliche di Lisistrata con Lella Costa al Teatro Donizetti, uno dei titoli più attesi della Stagione di Prosa 2025-2026 della Fondazione Teatro Donizetti.

Dal 7 al 16 febbraio il pubblico ha riempito il teatro cittadino, con una serata dedicata in particolare ai giovani, oltre mille presenti. Lo spettacolo, diretto da Serena Sinigaglia e interpretato da Lella Costa insieme a Marco Brinzi, Francesco Migliaccio, Stefano Orlandi, Maria Pilar Pérez Aspa, Giorgia Senesi e Irene Serini, ha debuttato a Bergamo in prima nazionale prima di proseguire la tournée in Italia.

Qui l’intervista video a Lella Costa

Tic Tac. Lella Costa in Lisistrata. Video di ROBERTO VITALI

«Non avremmo potuto immaginare un’accoglienza migliore», ha commentato Lella Costa al termine dell’ultima replica, sottolineando il forte coinvolgimento dei ragazzi e il «senso di comunità» percepito in sala. Positivo anche il bilancio degli incontri con studenti e pubblico, voluti dalla direttrice artistica Maria Grazia Panigada per approfondire i temi della guerra e della pace affrontati nel testo di Aristofane.

Altri Percorsi: arriva «Deserance» di Circo Zoé

Giovedì 19 febbraio alle 20.30 il Donizetti ospita Deserance di Circo Zoé, nuova tappa della rassegna «Altri Percorsi» dedicata al teatro di ricerca.

La compagnia internazionale, con radici a Bergamo, porta in scena uno spettacolo di circo contemporaneo che unisce acrobazia, musica dal vivo e canto lirico. In scena Simone Benedetti, Anouck Blanchet, Adrien Fretard, Maria Reis, Chiara Sicoli e Gael Manipoud, con musiche di Jean Stengel e Diego Zanoli e la voce di Irene Geninatti.

Circo contemporaneo tra desiderio e resistenza

Deserance – della durata di un’ora e trenta senza intervallo – esplora il tema del viaggio e del desiderio come forza creativa. I corpi raccontano solitudine, incontro e resistenza, mentre la musica antica dialoga con sonorità contemporanee.

Fondata tra Bergamo, Torino e Parigi, Circo Zoé nasce dall’incontro di artisti legati al teatro di strada e al circo contemporaneo. Dal debutto nel 2012 ha avviato tournée internazionali tra Europa e Marocco, costruendo un’identità che unisce arte circense e riflessione sulla “vita” come scelta collettiva.

Info utili

Biglietti: 25 euro (intero) e 20 euro (ridotto). Informazioni e prevendite alla biglietteria del Teatro Donizetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA