Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Martedì 03 Febbraio 2026
«Libri per sognare», la sfida si gioca su 5 titoli: ora la parola ai giovani
LA NUOVA EDIZIONE. Al vaglio le opere di Camilli, Carini, Galiano, Mattiangeli e Percivale. I ragazzi di 33 istituti in città e provincia sono chiamati al doppio ruolo di lettori e recensori.
Entra nel vivo il concorso «Libri per sognare», il progetto ideato dal Gruppo Librai e Cartolibrai di Confcommercio Bergamo, che quest’anno taglia il traguardo della decima edizione. Un risultato importante per un’iniziativa che ha coinvolto negli anni oltre 15mila ragazzi e più di 30 autori di rilevanza nazionale nell’ambito della letteratura per ragazzi. Tra gli ospiti si ricordano Fabrizio Altieri, Pierdomenico Baccalario, Luigi Ballerini, Matteo Bussola, Luigi Garlando, Viviana Mazza, Nadia Terranova e molti altri. Inoltre nel 2023 il progetto ha ottenuto la Benemerenza della Provincia di Bergamo, riconoscimento che conferma il valore culturale e sociale dell’iniziativa.
Il concorso è rivolto anche quest’anno alle classi quinte delle scuole primarie e alle classi prime delle scuole secondarie di primo grado degli istituti scolastici statali e paritari di Bergamo e provincia. Quest’anno sono 33 gli istituti comprensivi della provincia di Bergamo hanno confermato la propria adesione (www.libripersognare.it), per un totale di 91 classi e 1.804 ragazzi.
Promuovere la lettura
L’obiettivo è quello di promuovere la lettura tra i più giovani, favorendo un approccio partecipativo, critico e creativo. A partire da una selezione di titoli di letteratura contemporanea per ragazzi, le classi sono invitate a leggere, confrontarsi e condividere le proprie riflessioni.
I cinque i titoli di letteratura contemporanea sono stati selezionati dai librai, con altrettanti autori, oltre agli illustratori: testi ricchi di spunti e suggestioni che affrontano temi e valori universali, dall’amicizia alla libertà, dall’amore all’ecologia, dal coraggio agli inevitabili insuccessi, in mezzo ai grandi avvenimenti storici.
La cinquina
Ecco nel dettaglio i cinque autori che quest’anno partecipano a «Libri per Sognare». Annalisa Camilli, giornalista e scrittrice, con «L’ultimo bisonte» (La Nuova Frontiera Junior, 2024),ispirandosi a una storia vera, racconta il viaggio di una famiglia alla ricerca di un posto migliore in cui vivere e la storia dell’ultimo lembo di foresta incontaminata in Europa. Stefania Carini, scrittrice e psicologa dell’età evolutiva, con «Il coraggio di Oscar» (Mondadori, 2024), racconta come una gita al museo si possa trasformare con un incontro, in un vero e proprio tuffo nella Storia, nella sfida di giovani scout al regime fascista. Enrico Galiano, insegnante e scrittore tra i più apprezzati dai ragazzi, con «L’incredibile avventura di un super-errore» (Salani, 2024) mostra con ironia come sbagliare non sia la fine del mondo, ma l’inizio di qualcosa di nuovo. Susanna Mattiangeli, apprezzata autrice, con l’illustratore Kanjano con la graphic novel «Tessa Presidente» (Il Castoro, 2025) introduce i giovani lettori ai temi della democrazia e partecipazione civica. Tommaso Percivale, scrittore e giornalista, con «Sette sospetti per un delitto» (Il Battello a Vapore, 2025) propone un giallo avvincente che stimola pensiero logico e ragionamento deduttivo.
I ragazzi sono chiamati al doppio ruolo di lettori e recensori dei titoli scelti: la lettura stimola elaborati (video, disegni, giochi, manufatti e quant’altro suggerisca la fantasia) e recensioni che saranno raccolte- dalla seconda metà di aprile 2026 - sul portale www.libripersognare.it; verrà inoltre espressa la preferenza per il miglior libro e autore dell’edizione.
Una scommessa vinta
«Tagliamo il traguardo della decima edizione di una manifestazione nata quasi come una scommessa, ma che ogni anno cresce e ci regala emozioni nuove- sottolinea Cristian Botti, presidente del Gruppo Librai e Cartolibrai Confcommercio Bergamo e vicepresidente dell’associazione- . In questi anni non solo abbiamo fatto appassionare migliaia di giovani lettori, ma tra i partecipanti alle prime edizioni del concorso abbiamo l’onore di avere anche dei giovani scrittori: ragazzi che hanno pubblicato il loro primo romanzo. E questo è per noi motivo di grande orgoglio, come il desiderio di altre città di replicare il format. Brescia, con cui abbiamo condiviso l’edizione 2023 per la capitale della cultura, continua a proporre il concorso. E l’interesse è alto anche da altre province». L’evento finale, con la premiazione delle migliori recensioni ed elaborati e l’acclamazione dell’autore più votato dai ragazzi, avrà quest’anno una location esclusiva: «Il 28 maggio, l’evento si svolgerà al Teatro Donizetti, sul palco più importante di Bergamo- continua Botti-. Un ulteriore riconoscimento alla manifestazione, resa possibile grazie anche al supporto di sponsor, con altre realtà territoriali che daranno a breve il loro contributo».
La manifestazione gode del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Confcommercio Bergamo, L’Eco di Bergamo, Fondazione Istituti Educativi, Ali Confcommercio e Impresa Cultura Italia. Il progetto è sostenuto da una rete di librerie del territorio bergamasco. In città: Incrocio Quarenghi (Via Quarenghi 32), Il Libraccio (Via XX Settembre 93), Il Libraccio (Via San Bernardino 34/C). In provincia: Il Libraccio (Via Europa 9) di Curno; Libreria Mondadori (Piazza XIII Martiri 3) di Lovere; Cartolibreria No problem (Via G. Garibaldi 15) a Nembro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA