
Cultura e Spettacoli / Valle Seriana
Martedì 22 Luglio 2025
Lo Spirito del Pianeta debutta in montagna: concerti ed eventi a Piario
IL PROGRAMMA. Il concerto di Van De Sfroos e quasi 400 eventi, oltre al mercato, la ristorazione e i seminari: il festival dei popoli tradizionali dal 25 luglio in Valle Seriana.
È pronta a partire l’edizione «montanara» de «Lo Spirito del Pianeta» , il festival internazionale di gruppi tribali e indigeni dal mondo che per il 2025 ha esordito dal 3 al 20 luglio a Casirate d’Adda. Ora, da venerdì 25 luglio a domenica 10 agosto , il villaggio sarà a Piario, attorno all’Azienda agricola Ol Pera di via Sorgente 16. Martedì mattina (22 luglio) la presentazione del programma, alla presenza di Ivano Carcano (direttore artistico e organizzatore), Susan Simayiai Muteleu (organizzatrice) Francesco Zanotti (sindaco di Piario), Giampiero Calegari (presidente della Comunita montana Valle Seriana) e Michele Schiavi (consigliere regionale).
I concerti e 400 eventi in programma
Il via alle 21,15 di venerdì 25 luglio con I Traci: portano in scena l’anima folkloristica della Grecia. Tra gli artisti, oltre a Davide Van De Sfroos sabato 2 agosto alle 21,15 (l’unico con ingresso a pagamento: 10 euro): Saor Patrol (Scozia, 9 agosto), Goitse (Irlanda, 26 luglio), Oscar Ibanez & Tribo (Galizia, 6 agosto) e gli Indiani d’America (Usa e Canada, 1 agosto). Il Villaggio tradizionale sarà al sacro fuoco, con rappresentanti Aztechi, Maya, Tuareg, Qashqai, da Iran, Mongolia e Tibet, tepee degli Indiani d’America. Decine di attività e piccoli concerti di giorno, con circa 400 eventi che accompagneranno il festival. Il mercato con artigiani locali, l’area olistica, conferenze, seminari, laboratori, spettacoli e molto altro. Undici ristoranti da tutto il mondo, 60 espositori e tanto altro ancora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA