L’operetta al Donizetti: domenica c’è Cin Cin Là

IL 7 GENNAIO. Ormai da anni immancabile nel quadro delle proposte della Fondazione Teatro Donizetti, sempre salutata da un costante successo di pubblico, la stagione di Operette si apre domenica 7 gennaio alle 15.30 nel segno di una delle operette più conosciute, Cin Cin Là, nell’allestimento di Teatro Musica Novecento.

Se la coppia di riferimento della musica leggera italiana d’anteguerra è quella formata da Bixio e Cherubini, l’operetta nello stesso periodo deve la propria fortuna a un altro duo d’eccezione: Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato. Il primo musicista, librettista e impresario napoletano, il secondo celebre violinista veneziano. È soprattutto grazie a loro che il genere brillante dell’operetta diventa veramente “italiano”: Cin Ci Là rappresenta uno dei più clamorosi successi del loro repertorio.

Presentata per la prima volta a Milano il 18 dicembre 1925, Cin Ci Là è una fiaba esotica ambientata a Macao, scenario insolito per una vicenda che lascia trasparire una morale tutta europea e, vista oggi, bonariamente provinciale. Equivoci e divertimento, un cocktail esplosivo, garanzia di colpi di scena, travolgenti duetti, scene appassionate e trovate brillanti: Cin Ci Là è forse l’unica operetta italiana in cui tenore e soprano strappano applausi a scena aperta non solo per i loro acuti, ma anche per le brucianti battute umoristiche. Per questo Cin Ci Là, la produzione preferita di Carlo Lombardo, è così amata da quasi un secolo: con il suo gusto delicato, è il ritratto del teatro leggero italiano. Un modello che ha sempre la stessa grazia incantata di quando è nato.

La vicenda favolistica, ambientata a Macao, di Myosotis e Ciclamino, giovani e ingenui sposi che non conoscono i più elementari doveri del matrimonio, e della strampalata coppia parigina Cin-ci-là - Petit-Gris ben si presta ad una interpretazione in chiave ironica con gag e trovate veramente esilaranti ed adatte ad un pubblico di ogni età. Cin Ci Là è l’operetta forse più divertente ed esilarante, che con le sue trovate brillanti, gli equivoci incalzanti, le gag e tanta musica ha superato ormai per la compagnia Teatro Musica Novecento le 300 repliche, con successo di pubblico e critica, grazie anche alla verve comica propria di tutto il cast.

I prossimi appuntamenti

La stagione di Operetta del Teatro Donizetti proseguirà domenica 11 febbraio con Stelle di Broadway, spettacolo nato da un’idea di Corrado Abbati che intende accompagnare idealmente lo spettatore sui più prestigiosi palcoscenici del mitico distretto dei teatri di New York. Terzo e ultimo titolo della serie, domenica 17 marzo, La duchessa del Bal Tabarin, proposta dalla Compagnia di Operette Elena D’Angelo: un’operetta magari meno conosciuta di altre, ma sicuramente godibile e da riscoprire.

Info utili

Regia di Alessandro Brachetti, con Corpo di Ballo Novecento e l’Orchestra “Cantieri d’Arte” diretta da Stefano Giaroli. Interpreti e personaggi: Silvia Felisetti (Cin Ci Là), Alessandro Brachetti (Petit Gris), Elena Rapita (Myosotis), Antonio Colamorea (Ciclamino), Fulvio Massa (Principe Fon Kì), Marco Falsetti (Blum), Alessandro Garuti (Blim), Francesco Farioli (Blam), Silvia Caprini (Una Musmé). Scene e costumi di Artemio Cabassi realizzati da ArteScenica - Reggio Emilia. Durata 2 ore compreso intervallo.

Biglietteria presso il Teatro Donizetti
Biglietti da 15 a 38 euro, ridotti da 12 a 30 euro.
Piazza Cavour, 15 - Bergamo
Tel. 035.4160 601/602/603
Apertura al pubblico: da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00 (festivi esclusi)
Domenica solo nelle date di spettacolo, un’ora e mezza prima dell’inizio
www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA