L’Ottocento rivive anche al ristorante: i piatti ispirati alla mostra in Carrara in 28 locali di Bergamo

LA COLLABORAZIONE. Ricette uniche e biglietti scontati: Accademia Carrara e RistorantiBergamo insieme nel segno dell’arte e della cultura gastronomica, in occasione della mostra «Tutta in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma».

La Carrara con RistorantiBergamo coinvolge ancora una volta il territorio attraverso un progetto tra arte e cultura gastronomica ispirato a «Tutta in voi la luce mia», la terza e ultima grande esposizione nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Per tutta la durata della mostra, i 28 ristoranti in città e provincia associati al gruppo RistorantiBergamo propongono in via eccezionale 28 piatti realizzati o rivisitati ad hoc ispirati a «Tutta in voi la luce mia», alla grande arte del Romanticismo, all’opera lirica e ai personaggi che l’hanno resa celebre in Italia e nel mondo.

Leggi anche

Interpretazioni culinarie della tradizione bergamasca, rivisitazioni nel nome di Gaetano Donizetti o di Francesco Hayez, celebrano un periodo tanto straordinario come l’Ottocento, attraverso un menù di ricette inedite, primi e secondi piatti tutti da gustare, dai nomi evocativi come per esempio Lo spartito ritrovato, Il Bacio, Nemorino e la lacrima di Adina. Dal ristorante alle sale della Carrara e viceversa: ai frequentanti dei locali aderenti al circuito, è offerta l’opportunità di visitare la mostra in museo con una riduzione speciale di 2 euro sul biglietto di ingresso.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA