«Molte fedi»: dialogo sull’Europa con Mario Monti e Sylvie Goulard

MOLTE FEDI. L’ultima settimana di Molte Fedi sotto lo stesso cielo si apre lunedì sera (17 novembre) con un appuntamento al Cinema Conca Verde che affronta il tema di attualità del presente e del futuro del progetto europeo.

L’incontro dal titolo «Europa: grande da morire?» si articola in un dialogo con due protagonisti di primo piano a livello politico e istituzionale, ossia Mario Monti, già docente universitario di economia, senatore della Repubblica e presidente del Consiglio, e Sylvie Goulard, già vicegovernatrice della Banca di Francia ed europarlamentare e autrice del libro «Grande da morire. Come evitare l’esplosione dell’Europa».

«Con l’incontro di lunedì sera stiamo andando a chiudere il cerchio di un programma che ha cercato di tematizzare alcune tensioni del nostro contesto – afferma Francesco Mazzucotelli, coordinatore della rassegna -. Parleremo di Europa in modo critico, cercando di approfondire alcuni nodi cruciali: dall’allargamento dell’Unione Europea alla paralisi delle istituzioni, dagli intoppi dei processi democratici alla perdita del sostegno popolare nei confronti dell’ideale europeo. Mi ha colpito molto un’intervista di qualche mese fa che rilasciò Sylvie Goulard in cui affermò che una delle questioni fondamentali dell’Europa era la trasformazione di una comunità creata per la pace in un attore coinvolto in modo indiretto in un conflitto armato pretendendo di svolgere un ruolo geopolitico, senza però essere dotato di alcun potere esecutivo. Mi è sembrata una riflessione emblematica su quanto sta avvenendo. Insieme a Mario Monti cercheremo di affrontare anche le questioni economiche che riguardano il futuro dell’Europa». L’incontro al Cinema Conca Verde inizierà alle 20,45 sono disponibili gli ultimi posti: sul sito www.moltefedi.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA