Musica per la pace: da Roma arriva il coro del maestro Frisina

L’EVENTO. Sabato 24 gennaio il concerto in Seminario con i musicisti del Conservatorio e del «Secco Suardo». A tre missionari il premio «Papa Giovanni XXIII».

Grande attesa per il concerto che si terrà sabato sera nella Chiesa Ipogea del Seminario vescovile di Bergamo con una serata musicale che vuole essere un’invocazione alla pace. Il tradizionale concerto di Natale, iniziativa che per 20 anni il Centro missionario diocesano ha proposto, quest’anno assume una forma differente, con un concerto per la pace. Durante la serata musicale verrà conferito il premio Papa Giovanni XXIII a tre missionari scelti dal Vescovo Francesco Beschi.

La serata sarà animata dal Coro della Diocesi di Roma, diretto dal Maestro monsignor Marco Frisina, accompagnato da un’orchestra giovanile composta da studenti del Conservatorio di Bergamo e del Liceo musicale Secco Suardo. L’ingresso alla serata, che inizia alle 20.45, è libero e gratuito.

«Il tema del concerto, che è legato alla figura di Papa Giovanni XXIII – sottolinea don Massimo Rizzi, direttore del Cmd – è quello della pace. I nomi dei missionari premiati si conosceranno solo durante la serata». Il Coro della Diocesi di Roma è stato fondato nel 1984 da monsignor Frisina con il fine di fornire alla Diocesi un servizio stabile per l’animazione liturgica e, al tempo stesso, rappresentare un punto di riferimento per la crescita spirituale dei giovani. Da allora il suo servizio ha riguardato numerosi eventi sia di carattere liturgico che di natura concertistica. Negli anni ha accolto numerosi componenti, appartenenti ad ogni fascia d’età, mossi dal comune desiderio di compiere insieme un cammino culturale e spirituale. I concerti che il Coro esegue nelle parrocchie di Roma e nelle varie Diocesi si configurano essenzialmente come momenti di catechesi e di preghiera, per i cantori e per i fedeli invitati all’ascolto.

Il maestro Frisina

Il maestro Frisina, che da anni porta la sua esperienza di sacerdote e musicista in moltissime diocesi italiane ed estere, si è diplomato in Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia e, dopo gli studi classici e teologici, si è specializzato in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico. Oltre a canti liturgici, ha composto Oratori Sacri ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi e brani sinfonici e cameristici. Dal 1991 ad oggi ha composto le colonne sonore di circa trenta film a tema storico e religioso; nella sua produzione musicale si contano anche opere per il teatro. I musicisti che suoneranno con il coro provengono dall’orchestra giovanile del Conservatorio «Gaetano Donizetti» con i fiati e le percussioni, mentre il liceo musicale «Secco Suardo» parteciperà con gli archi.

I progetti sostenuti

Tre i progetti che con la campagna di Natale, il Cmd sostiene. A Betlemme il Cmd aiuta il Collegio Terra Santa, frequentato da bambini palestinesi cristiani e musulmani, che necessita di alcuni lavori per migliorare la struttura. Il cortile della scuola sarà riqualificato come spazio multifunzionale per laboratori, giochi didattici, attività motorie e sociali. Grazie ad interventi mirati il cortile potrà essere utilizzato, diventando parte integrante del percorso educativo. Il progetto è condiviso con la Custodia di Terra Santa.

In Perù i fondi raccolti andranno a favore dell’Istituto «Sandro Dordi Negroni», per la ristrutturazione di alcune aree della scuola intitolata al beato don Dordi, che accoglie 232 studenti (di materna, primaria e secondaria), per tenere viva la memoria del missionario diocesano ucciso nel 1991. Nel progetto, proposto dal Vescovo di Chimbote, monsignor Angel E. Zapata Bances, saranno coinvolti la comunità Alta Val Seriana (dove don Sandro è nato) e la Comunità missionaria Paradiso (a cui don Sandro apparteneva).

Infine, un progetto locale è destinato a minori vittime di violenza assistita, accolti insieme alle proprie mamme in 19 case-rifugio dell’Istituto Palazzolo gestite dalle Suore delle Poverelle; il progetto si propone di rafforzare un percorso che aiuti i minori a dare voce alle proprie emozioni e, allo stesso tempo, contenere sintomi di disregolazione emotiva e di disagio.

Domenica al Tempio Votivo

Monsignor Frisina e il Coro della Diocesi di Roma animeranno inoltre il giorno successivo, domenica 25 gennaio, la Messa delle 11 al Tempio Votivo della pace, costruito nel dopoguerra a seguito del voto alla Madonna che gli abitanti della città avevano fatto durante il conflitto nel 1943. La chiesa venne consacrata dal vescovo Adriano Bernareggi il 25 aprile 1952, al Cuore immacolato della Beata Vergine Maria e l’anno successivo benedetto dal Cardinale Angelo Roncalli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA