Nelle sale arrivano Woody Allen e le commedie natalizie

NUOVE USCITE. Tutti i film in uscita nel fine settimana.

Apriamo la rassegna di questa settimana con «Un colpo di fortuna», che è uscito in Italia proprio ieri, 6 dicembre, dopo essere stato presentato fuori concorso all’80esima Mostra del Cinema di Venezia ed essere stato distribuito in Francia alla fine di settembre.

Si tratta infatti della prima opera di Woody Allen girata in francese. «Un colpo di fortuna» – che combina commedia, dramma e thriller – racconta di una coppia la cui vita, apparentemente perfetta, viene rapidamente sconvolta da tradimenti, menzogne e omicidi. I personaggi principali – il marito Jean e la moglie Fanny – sono interpretati rispettivamente da Melvil Poupaud e Lou de Laâge. Il ruolo dell’amante spetta invece a Niels Schneider e quello della madre di Fanny a Valérie Lemercier.

Le commedie natalizie

Inizia questo weekend il tempo delle commedie natalizie di produzione tutta italiana, un appuntamento immancabile che arriva puntualissimo ogni dicembre. Ad aprire le danze è «Improvvisamente a Natale mi sposo», diretto da Francesco Patierno e con Diego Abatantuono, Violante Placido e Carol Alt. Come ogni film del suo genere, questa pellicola ben combina l’atmosfera natalizia, una famiglia incasinata e tante sorprese inaspettate. Sequel di «Improvvisamente Natale» del 2022, in questo nuovo capitolo è il nonno a radunare tutti per dare loro una grande notizia: a Natale, proprio come dice il titolo, si sposa. Seguono divertenti peripezie, tra una figlia sospettosa, un prete ficcanaso e una promessa sposa dall’incerto passato.

Per quanto riguarda i film italiani, sono ancora in sala anche «C’è ancora domani» (opera della Cortellesi che è da poco entrata nella top 10 dei film nazionali che hanno incassato di più), «Diabolik – Chi sei?», «La guerra dei nonni» e «Cento domeniche» di Antonio Albanese. Tra i film stranieri, sono ancora disponibili «Napoleon» di Ridley Scott, «Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente» e il film d’animazione «Trolls 3».

Proiezione speciale a Daste

Vi segnaliamo infine una serata speciale: lunedì 11 dicembre alle 18 presso Lo Schermo Bianco (Via Daste e Spalenga, 13) avrà luogo la presentazione dei film d’animazione realizzati dai giovanissimi autori dell’Ospedale dei Bambini di Brescia e del Papa Giovanni di Bergamo, parte del progetto «Un ponte luminoso tra Brescia e Bergamo: Cartoni Animati in Corsia» dell’Associazione Avisco - Audiovisivo Scolastico ETS. In sala si proietteranno 9 storie che hanno preso vita durante i laboratori del progetto – svoltisi in 53 incontri tra aprile e agosto 2023, condotti da 11 operatori Avisco – e nati dall’entusiasmo e dalla creatività di 77 giovani pazienti dei reparti pediatrici di oncologia, ortopedia, chirurgia e neuropsichiatria dell’Ospedale dei Bambini di Brescia e 23 del reparto pediatrico di chirurgia e trapianti dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. L’ingresso sarà gratuito, è richiesta la prenotazione qui.

La serata verrà anche trasmessa in diretta sul canale YouTube di Avisco.

Qui la programmazione completa delle sale bergamasche

Coup de chance – Un colpo di fortuna

Fanny e Jean sono una coppia sposata, bella, ricca e professionalmente realizzata. Fanny e Jean vivono in un bellissimo appartamento di un elegante quartiere parigino e sembrano innamorati come il primo giorno. Un giorno, poi, per caso Fanny incontra Alain, un suo ex-compagno di liceo. Tra i due si scatena al primo istante una passione che si trasforma in fretta in una relazione. Il jazz è il vero protagonista di questa classica storia di tradimento in cui ancora una volta Woody Allen mette l’accento sul peso che il caso gioca nelle nostre vite...

La guerra dei nonni

Gerri è un nonno premuroso e attento che vive in casa con sua figlia, il marito di lei e i suoi adorati nipotini. La famiglia ha un equilibrio particolare, con regole ben precise. A portare scompiglio in casa è nonno Tom, che dopo anni trascorsi all’estero fa la sua comparsa. Chiassoso e vivace, nonno Tom arriva come una novità eccitante in casa, pronto a viziare i nipoti e a recuperare il tempo passato lontano. In men che non si dica le attenzioni rivolte a Tom scatenano la gelosia di Gerri, furioso nel vedere tutti i suoi sforzi e le sue regole infranti dall’esuberanza dell’altro nonno. Nasce così una vera e propria guerra tra nonni, fatta di piccole sfide senza esclusione di colpi... Gianluca Ansanelli scrive e dirige la sua quarta pellicola, dopo «All’ultima spiaggia» (2012), «Troppo napoletano» (2016) e «Benvenuti in casa Esposito» (2021), con protagonisti Vincenzo Salemme e Max Tortora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA