
Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 04 Settembre 2025
Novità al cinema: «Elisa» e «Material love», tutte le uscite
NEL WEEKEND. Il primo weekend di settembre è ricco di novità in sala, dalle storie d’amore, alle atmosfere soprannaturali con un pizzico di cinema d’autore.

Si comincia con «Material Love», commedia romantica della regista Celine Song, che racconta la vicenda di Lucy, professionista della creazione di coppie, interpretata da Dakota Johnson. A complicarle la vita sentimentale ci pensano l’ex, Chris Evans, e un affascinante milionario interpretato da Pedro Pascal.
Per gli amanti dell’horror soprannaturale, questa settimana c’è «The Conjuring – Il rito finale», nuovo capitolo della saga diretto da Michael Chaves. Patrick Wilson e Vera Farmiga tornano nei panni dei coniugi Warren per affrontare un ultimo, terrificante caso, in bilico tra fede e paura. La visione è vietata ai minori di 14 anni.
In sala non mancherà l’adrenalina anche con «Last Breath», un’avventura ad alta tensione diretta dal regista Alex Parkinson che porta sul grande schermo la storia vera di un sommozzatore intrappolato a grande profondità nel Mare del Nord, mentre fuori imperversa una tempesta che rende i soccorsi quasi impossibili. A guidare il cast c’è Woody Harrelson, in un ruolo di grande intensità.
Tra le uscite più attese troviamo anche «Elisa», il nuovo film di Leonardo Di Costanzo, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno. Un dramma intenso e intimo che esplora i legami familiari e la fragilità dei rapporti umani, grazie a un cast di grande livello guidato da Barbara Ronchi e Roschdy Zem. Elisa, una ragazza di buona famiglia è in carcere da 10 anni per avere ucciso brutalmente la sorella. I suoi ricordi confusi si chiariscono nell’incontro con il criminologo Alaoui, che conduce uno studio sui delitti familiari. La verità che emerge per Elisa è sconvolgente. Un dolore che forse è l’inizio di una redenzione.
Toni decisamente più leggeri per «Il nascondiglio», commedia franco-svizzera di Lionel Baier che ci trasporta nella Parigi del 1968, tra il fermento politico e culturale e la vita di un bambino che si ritrova ad accogliere un ospite misterioso nella vivace casa dei nonni. Infine, per i più piccoli e non solo, arriva «Una sorellina per Peppa Pig», uscita evento in sala dal 4 al 10 settembre. Dieci episodi inediti e sei nuove canzoni accompagnano l’ingresso della piccola Evie nella famiglia Pig, in un film pensato per festeggiare con gioia un personaggio ormai entrato nel cuore di grandi e piccini. Sono ancora al cinema anche alcune novità delle scorse settimana, tra cui le commedie «I Roses» e «Tutta colpa del rock».
Scopri qui la programmazione completa di Bergamo e provincia: https://www.ecodibergamo.it/cinema/.
© RIPRODUZIONE RISERVATA