Nuovo cartoon dello Studio Bozzetto: su Rai Yoyo arrivano gli «Acchiappagiochi»

Cinque amici in azione per salvare i giochi da cortile. La serie sarà presentata domenica 14 novembre allo spazio Daste. E da lunedì 20 dicembre sarà sugli schermi di Rai Yoyo.

Ricordate i giochi di una volta? I giochi da cortile come «Un-due-tre stella!», «nascondino», «mondo» e altri ancora? Ci sono cinque amici - Kate, Dino, Nina, Pigi e Boxy – che hanno il compito di acchiapparli per evitare che possano scomparire. È un po’ questo il filo narrativo del nuovo cartoon dello Studio Bozzetto che si intitola appunto «Gli Acchiappagiochi» (The Game Catchers) che attraverso incredibili viaggi interstellari scopriranno e impareranno nuovi giochi e vivranno tante piccole, grandi, avventure. La nuova serie animata per età prescolare (52 episodi da 7 minuti per bambini dai 3 ai 5 anni) creata da Studio Bozzetto, co-prodotta con la canadese Sardine Productions, in collaborazione con Rai Ragazzi e Société Radio Canada, verrà presentata domenica 14 novembre. I cinque simpatici alieni atterreranno a Bergamo, allo spazio culturale Daste di via Daste e Spalenga 13-15 per un’esclusiva giornata-evento di presentazione in anteprima della serie che sarà sugli schermi di Rai Yoyo solo a partire dal prossimo 20 dicembre.

I cinque amici hanno già virtualmente posato davanti alla redazione de «L’Eco di Bergamo» come si vede nel disegno qui riprodotto. È un omaggio in anteprima dello Studio Bozzetti per conoscere i volti dei cinque acchiappagiochi. Alla proiezione di domenica prossima saranno presenti gli autori Andrea Bozzetto, Branko Rakic (registi) e Corrado Colleoni (direttore artistico) e il produttore esecutivo Pietro Pinetti.

Nella giornata festiva, i più piccoli potranno assistere a tre momenti di proiezione (7 minuti per episodio – 4 episodi a turno) presso il cinema Lo Schermo Bianco di Daste alle 10.30, alle 11.30 e alle 14.30. Le proiezioni sono gratuite con prenotazione obbligatoria e per accedere è necessario il green pass come da normativa vigente.

Per prenotazioni https://schermo.lab80.18tickets.it/film/15990.

Oltre alle proiezioni, Circowow, agenzia creativa di eventi per famiglie e bambini, colorerà – letteralmente con gessetti colorati - gli spazi esterni di Daste creando un parco giochi diffuso temporaneo in cui i piccoli potranno ritrovare e giocare ai giochi visti durante la proiezione. Colori, giochi e animazione: ciò che conta è uscire a giocare e ritrovare lo spazio del gioco in cortile.

Circowow e tabUi, nota app per il turismo di prossimità che geolocalizzerà l’evento, sono partner di Studio Bozzetto nel progetto di sviluppo in Italia di parchi giochi diffusi a tema Acchiappagiochi dedicati ai giochi da cortile. Su TabUi troveranno posto tutti i personaggi degli Acchiappagiochi, con schede e contenuti dettagliati. D’obbligo anche una piccola pausa dai giochi per gustare il menù Acchiappagiochi preparato appositamente da Daste Bistrò e per scattare qualche foto con i 5 piccoli acchiappagiochi.

Info e prenotazioni pranzo https://www.dastebergamo.com/

L’anteprima de Gli Acchiappagiochi fa parte della nuova programmazione «Cinemerenda» dedicata ai più piccoli de Lo Schermo Bianco, iniziata sabato scorso con il film «Onward – Oltre la magia». Gli altri appuntamenti sempre alle ore 15,30 sono con «Ron – Un amico fuori programma» (13 novembre), «Raya e l’ultimo drago» (20 novembre), «Versi perversi» dal libro di Roald Dahl (27 novembre), «Inside Out» ( 4 dicembre), «La famiglia Addams 2» (11 dicembre) infine «I Crood 2» (18 dicembre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA