Per la piccola Martina di Bergamo finalissima dello Zecchino d’Oro

La 63esima edizione dello storico festival di canzoni per bambini andrà in onda domenica 30 maggio, dalle 17.20 alle 20 su Rai1: in gara anche Martina Serravalle, 10 anni, con una canzone di Pieraccioni e Tricarico.

Lo Zecchino d’Oro torna in tv, in una formula inedita, per recuperare l’appuntamento di dicembre 2020, rinviato a causa dell’emergenza sanitaria. La 63esima edizione dello storico festival di canzoni per bambini andrà in onda domenica 30 maggio, dalle 17.20 alle 20 su Rai1, in doppia diretta: Carlo Conti condurrà dagli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna, mentre Mara Venier dagli studi di «Domenica In» a Roma. La domenica di Rai1 si estende, quindi, e diventa una grande festa per tutte le famiglie, con musica e divertimento.

Come in ogni edizione ritroveremo la gara tra le 14 canzoni, cantate dal vivo dai 16 piccoli solisti, accompagnati dal Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. A votarle, una giuria di ospiti tra cui Pupo, Anna Tatangelo, Cristina D’avena ed Eleonora Daniele e una giuria composta da 10 bimbi, capitanati da un personaggio dei Buffycats dei 44 Gatti, selezionati attraverso una call sul web e provenienti da tutti Italia. Rispettando la tradizione, tutte e due le giurie voteranno tramite delle palette con voti da 6 a 10.

Tra i bambini che interpreteranno le canzoni in gara ci saranno quattro bambini lombardi, tra cui una giovanissima concorrente bergamasca: Christine Merveille Kengne, 9 anni, di Monza che canta «Mille scarpe» (di Mario Gardini e Giuliano Ciabatta); Martina Serravalle, 10 anni, di Bergamo che canta «Mozart è stato gestito male» (di Leonardo Pieraccioni e Francesco Tricarico) in coppia con Davide Bellemo, 7 anni, di Chioggia; Anita Olivieri, 9 anni, di Lurago d’Erba che canta «Hai visto mai» (di Antonio Buldini e Gianfranco Fasano); Sara Maria Corrado, 8 anni, di Monza che canta «Come le formiche» (di Gianfranco Fasano e Tommaso Fasano) in coppia con Aurora Griggio, 5 anni, di Vigonza.

In studio a Bologna inoltre, Lorenzo Baglioni, che presenterà il suo nuovo brano «Insieme», interpretato con il Coro dell’Antoniano, e i mitici Buffycats dei 44 Gatti.

I brani in gara fanno parte della compilation uscita il 4 dicembre scorso, distribuita da Sony Music Italia e realizzata per il quarto anno consecutivo sotto la direzione artistica del maestro Peppe Vessicchio. Tra gli autori delle canzoni alcune firme note, come Simone Cristicchi, Francesco Tricarico, Leonardo Pieraccioni e Paolo Belli.

Perché la festa continui, fino al 15 giugno tutti i bimbi potranno giocare da casa con Amazon Alexa al Quiz dello Zecchino d’Oro, e i più bravi riceveranno in premio una traccia musicale della compilation della 63esima edizione.

Anche in questa edizione, lo Zecchino d’Oro si fa portavoce del progetto solidale «Operazione Pane» – che supporta 13 mense francescane in tutta Italia – sostenuto da Rai per il Sociale con una settimana di sensibilizzazione che inizierà il 24 maggio e si concluderà proprio il 30, giornata della manifestazione canora. Tra le 700 famiglie aiutate nel 2020 dalle 13 mense, una su tre ha chiesto aiuto per la prima volta in seguito ai disagi economici provocati dall’emergenza Covid-19.

La diretta si potrà seguire anche sul sito di RaiPlay e sui canali Rai Italia, per il pubblico all’estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA