«Racconto di due città» raccoglie vecchi filmati amatoriali: ecco come condividerli

Il progetto. Dal 20 dicembre al 20 gennaio raccolta e digitalizzazione gratuita di vecchie pellicole amatoriali.

Da martedì 20 dicembre al 20 gennaio, in occasione di «Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023», Cinescatti promuove il progetto di raccolta nel Bresciano: da martedì a domenica, dalle 10 alle 18, si potranno portare le bobine al «centro unico prenotazioni» di Fondazione Brescia Musei, al Museo Santa Giulia in via Musei 81, dove saranno restaurate dalle esperte dell’archivio Cinescatti di Lab 80 film di Bergamo.

Le pellicole devono essere state girate tra gli anni ‘20 e ‘80 in città e provincia in formato 9,5 mm Pathé Baby, 8 mm, Super8 e 16 mm. Saranno restaurate e digitalizzate gratuitamente e i donatori potranno decidere se riavere l’originale in pellicola o lasciarlo all’archivio, inoltre i partecipanti potranno scegliere di essere intervistati. Gli studenti delle Accademie di Belle Arti del territorio creeranno poi opere audiovisive con i filmati digitalizzati.

Le opere saranno mostrate in eventi pubblici all’interno delle proposte di «Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023»

Info utili

Chi è impossibilitato a consegnare personalmente può chiamare il numero 035 0031267 o scrivere a [email protected]. www.cinescatti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA