Riflettere sulla giustizia, al Donizetti si parla di Antigone

LEZIONI DI STORIA. Il ciclo di incontri organizzato da Fondazione Teatro Donizetti in collaborazione con Editori Laterza e con il sostegno di Cassa Lombarda, vedrà salire sul palcoscenico del Donizetti, sabato 20 gennaio (ore 11), la docente di Diritto greco antico Laura Pepe. Tema dell’incontro, introdotto da Max Pavan, responsabile dell’informazione di Bergamo TV, sarà «Antigone e la giustizia».

Antigone è il dramma di Sofocle in cui si illustra l’eterno conflitto tra autorità e potere. L’intervento di Laura Pepe prenderà spunto dalle parole della protagonista nell’esprimere il suo dissenso nei confronti di Creonte, re di Tebe: «Non credevo che il tuo decreto avesse tanta forza e che tu, un mortale, potessi violare le leggi non scritte e stabili degli dèi». Antigone è quindi impressa nell’immaginario comune come una ragazza pura e pia che sfida il Male, accettando di morire in nome di una giustizia assoluta che va oltre la logica delle decisioni umane. Eppure presenta anche tratti ambigui, e la sua parabola tragica induce ancora oggi a riflettere su che cosa sia la giustizia. Laura Pepe partirà dunque dal passato per riflettere sul presente.

Laura Pepe insegna Istituzioni di diritto romano e Diritto greco antico all’Università degli Studi di Milano. Oltre a libri e saggi accademici su diritto penale e diritto di famiglia nell’antichità, ha scritto diversi manuali di storia antica e grammatica latina per la scuola secondaria superiore. Ha pubblicato Atene a processo. Il diritto ateniese attraverso le orazioni giudiziarie (Zanichelli 2019) e ha curato per il Corriere della Sera la collana in 35 volumi “Vita degli antichi” (2020). Collabora come divulgatore scientifico con il canale televisivo Focus. Per Laterza è autrice di Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere (2018), La voce delle Sirene. I Greci e l’arte della persuasione (2020), e di Storie meravigliose di giovani greci (2022).

I prossimi appuntamenti

Le Lezioni di Storia al Donizetti proseguiranno quindi il 3 febbraio con il docente di Fisica Sperimentale Piero Martin, che avrà il compito di sottolineare l’importanza delle rivoluzionarie intuizioni scientifiche di Galileo Galilei, e il 10 febbraio con Alessandro Vanoli, storico, scrittore e divulgatore che si interrogherà sull’idea di Occidente e sul senso che ancora oggi ha la figura di Cristoforo Colombo. Chiuderà il ciclo, il 24 febbraio, lo storico dell’arte Costantino D’Orazio con un ritratto di Andy Warhol e una incursione nel mondo della cultura pop.

Info utili

BIGLIETTERIA
Presso TEATRO DONIZETTI
Piazza Cavour, 15 - Bergamo
Tel. 035.4160 601/602/603
Apertura al pubblico: Da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00 (festivi esclusi)
Euro 10, riduzione per gli studenti.
www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA