Salute e lotta ai tumori, Liotta e Veronesi a Osio Sotto

L’appuntamento. Cancro, tallone d’Achille. The human machine riuscirà ad abbattere anche questa frontiera? Ne discuteranno Paolo Veronesi e Eliana Liotta a Sapiens Festival organizzato dall’associazione Reading - Voci dal lago, di cui è presidente Claudia Mangili.

L’appuntamento dal titolo «Salute, c’è da spostare il futuro?» è per mercoledì 14 settembre alla biblioteca di Osio Sotto in via Matteotti 10 con inizio alle 20,30. Paolo Veronesi è presidente della Fondazione Umberto Veronesi, direttore del programma di senologia allo IEO–Istituto europeo di oncologia di Milano–e professore ordinario in Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Milano. La sua casistica è fra le più ampie in Europa, con circa 30mila donne seguite e oltre 8mila pazienti operate.

«Sono 8mila pezzi di me, e mi hanno insegnato più di quanto qualsiasi chirurgo oncologico possa imparare all’università o in sala operatoria» scrive nell’incipit del suo ultimo libro «La vittoria sul cancro» pubblicato nella collana Scienze per la vita, ideata da Eliana Liotta. Il contributo di Veronesi, figlio del celebre oncologo Umberto, è stato fondamentale per le innovazioni sviluppate allo IEO nel campo della chirurgia mammaria. Relatore invitato a più di 300 congressi, è autore di oltre 340 pubblicazioni scientifiche.

Con Eliana Liotta ha firmato il best seller «Il bene delle donne» (2017). Eliana Liotta è giornalista e autrice di best-seller tra cui La Dieta Smartfood (Rizzoli, 2016), un saggio in team con lo Ieo-Istituto europeo di oncologia,tradotto in oltre 20 Paesi, dalla Corea del Sud al Brasile. Il suo ultimo libro è Il cibo che ci salverà–La svolta ecologica a tavola per aiutare ilpianeta e la salute (La nave di Teseo, 2021). Ha ideato e dirige la collana editoriale Scienze per la vita in Sonzogno (Marsilio Feltrinelli). Tiene due rubriche settimanali su Corriere Salute e Io Donna. Sempre per Io donna ha registrato una serie podcast in dieci puntate dedicata alle scienze della vita e della salute, «Il bene che mi voglio» la cui seconda serie verrà trasmessa nell’autunno del 2022.È docente al Master in Comunicazione della Scienza e della Salute all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, un corso di alta specializzazione in cui insegna Editoria scientifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA