Strumenti e voci uniche dalla Mongolia cinese

DOPPIO APPUNTAMENTO. Venerdì sera 22 agosto in viale Papa Giovanni a San Pellegrino e sabato 23 in Piazza Vecchia a Bergamo.

Per la prima volta in Italia, l’orchestra del Teatro dell’Arte della Mongolia Cinese si esibirà in due spettacoli nella Bergamasca: venerdì sera 22 agosto alle 20,30 in viale Papa Giovanni a San Pellegrino Terme e, sempre alle 20,30, in Piazza Vecchia a Bergamo nella serata di sabato.

Due eventi, a ingresso libero, significativi per il loro valore culturale: la musica mongola ha suoni e strumenti unici nel panorama musicale mondiale. Grazie alla collaborazione del Comune di San Pellegrino Terme e del Ducato di Piazza Pontida gli orchestrali del Teatro di Hohhot, la «città azzurra» capitale dell’Inner Mongolia, mostreranno ai bergamaschi e ai tanti turisti che affollano la Valle Brembana e Città Alta, i loro tipici violini a testa di cavallo e le straordinarie interpretazioni vocali del khoomei, il canto gutturale mongolo, con suoni che lasceranno di stucco. La Regione Autonoma della Mongolia Interna si trova nella Cina nord-orientale e ha una popolazione di quasi 25 milioni di abitanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA