Sullo schermo la bellezza della diversità

L’APPUNTAMENTO. Fino a giovedì 12 ottobre, 10 film internazionali interpretati da persone con disabilità, al Conca Verde e in Auditorium. Problemi all’udito, alla vista e autismo nelle prime proiezioni.

Quella del Festival del Cinema Nuovo – Films & Disability (un progetto dell’Associazione di Promozione Sociale Romeo Della Bella e di Mediafriends in partnership con Fondazione Allianz Umana-Mente, e il sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca) è davvero «Una storia che continua», come si intitola questa edizione di un Festival che quest’anno non si sarebbe dovuto svolgere, visto che ha cadenza biennale ma, dato il grande successo della scorsa edizione che si è svolta proprio a Bergamo (grande serata finale al Donizetti), gli organizzatori hanno deciso di tenerlo anche quest’anno sia pure in una versione non competitiva, anche nell’occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura.

È così che fino a giovedì 12 ottobre verranno presentati «i migliori film internazionali interpretati da persone con disabilità» (info: festivaldelcinemanuovo.it). Sono dieci pellicole provenienti, oltre che dall’Italia, da Grecia, Ungheria, Olanda, Polonia, Brasile, Iran, Canada, selezionate grazie anche al supporto del Giffoni Film Festival verranno presentati all’Auditorium di piazza della Libertà (per le proiezioni pomeridiane) e al Cinema Conca Verde di Longuelo (proiezioni serali).

Il via, il 10 ottobre pomeriggio, con la proiezione all’Auditorium di piazza della Libertà (ore 14.30, tutte le proiezioni sono ad ingresso libero) del film «Listen» (Akouse Me) di Maria Duoza (Grecia). Un rovescio finanziario costringe un’adolescente sorda a lasciare la scuola di Atene valida ed innovativa per il suo problema per trasferirsi nella sua isola, in un contesto dove deve affrontare la freddezza, quasi l’ostilità della matrigna e del fratellastro, l’indifferenza del padre e il pregiudizio e l’intolleranza della gente.

A seguire (ore 16.20) verranno presentati i cortometraggi vincitori dell’edizione 2018 del Festival. Alle ore 16.40 viene presentato invece il cortometraggio «Bittersweet Rain» (Saudade fex morata aqui dentro) – Brasile, regia di Haroldo Borges. Una giovane senza padre, che vive in una piccola città del Brasile, deve affrontare una malattia degenerativa degli occhi, che alla fine la lascerà cieca. Man mano che la vista si deteriora deve anche soffrire per un amore non corrisposto. Seguirà alle ore 18.30 la proiezione dei corti vincitori dell’edizione 2022 del Festival.

Al Conca Verde

Dopo il pomeriggio in Auditorium, le proiezioni si spostano al Cinema Conca Verde dove dalle 19.45 verranno presentati due film. Il primo è «Amusia» – Italia, regia di Marescotti Ruspoli. In un mondo saturo di musica, una ragazza nasce senza i mezzi per ascoltarla. La sua malattia si chiama Amusia. Un’infanzia solitaria la spinge a scappare, finendo per incontrare un ragazzo che combatte la propria solitudine attraverso la musica.

L’altro film al Conca Verde il 10 sera sera è «Backwards» (Subuk) – Polonia, regia di Jaket Lusinski. Ispirato a fatti realmente accaduti, è la storia di una giovane madre di un ragazzo autistico, che lotta contro la burocrazia e la spietatezza del sistema, ottenendo importanti cambiamenti nel sistema educativo. Ricordiamo anche il Convegno dal titolo «La Disabilità è un film» che si terrà giovedì pomeriggio all’Auditorium di piazza della Libertà a Bergamo (ore 15.30), al quale interverranno: Marcella Messina, assessore alle Politiche sociali del Comune di Bergamo; Serenella Besio, docente ordinario al Dipartimento Scienze Umane dell’Università di Bergamo; Adriano D’Aloia, docente associato di Storia del Cinema all’Università di Bergamo; la giornalista Nina Palmieri del programma «Le Iene»; Andrea Caccia, regista e docente dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni; il regista Antonio Palese; Mirko Pajè, direttore artistico del Festival e direttore creativo Mediaset e Luigi Colombo, vice presidente Aps Romeo Della Bella.

Giovedì sera, a conclusione delle tre giornate, verrà proposto, nella sala dell’Auditorium Lab 80, per gentile concessione di Universal e grazie all’interessamento di Medicinema, «Campioni», il noto film del 2023, diretto da Danny Byers.

© RIPRODUZIONE RISERVATA