Tierra! Gli sguardi per comprendere il nostro presente

LA MANIFESTAZIONE. Dal 20 febbraio parte la rassegna promossa dai Sistemi Bibliotecari: 21 incontri in più sedi con scrittori, giornalisti, studiosi e comunicatori.

Torna l’atteso appuntamento con la rassegna itinerante Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano. Per l’undicesima edizione il cartellone prevede ventuno incontri ad ingresso gratuito, con prenotazione consigliata, dal 20 febbraio al 16 aprile in diversi Comuni della bergamasca che fanno capo ai due Sistemi Bibliotecari che organizzano e promuovono la manifestazione: il Sistema Bibliotecario intercomunale dell’area di Dalmine e quello intercomunale Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo.

Come è ormai tradizione, con autorevoli ospiti si affrontano diversi temi intrecciando attualità, storia e memoria, con l’obiettivo di offrire strumenti per leggere il presente e immaginare nuove traiettorie di futuro.

Grandi scenari e vita vissuta

Il programma alterna infatti riflessioni su scenari geopolitici internazionali e rivoluzioni tecnologiche a racconti radicati nel territorio, valorizzando storie, esperienze e tradizioni locali. L’obiettivo di Tierra! è proporre incontri capaci di restituire uno sguardo lucido sul mondo che cambia, ritrovando saperi utili per orientarsi e costruire un futuro più consapevole e umano.

Il programma alterna infatti riflessioni su scenari geopolitici internazionali e rivoluzioni tecnologiche a racconti radicati nel territorio, valorizzando storie, esperienze e tradizioni locali

«Come Sistemi Bibliotecari - dichiarano Francesca Samele, Presidente del Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’Area di Dalmine e Marzio Zirafa, Presidente del Sistema Bibliotecario Intercomunale Area Nord-Ovest - crediamo profondamente che la cultura, il dialogo e l’incontro siano strumenti essenziali per non lasciarsi travolgere dalle paure e dalle difficoltà dell’oggi. Per questo Tierra! nasce e continua a crescere come un programma plurale per vocazione: un crocevia di idee, esperienze e storie che si intrecciano per offrire prospettive inedite e sguardi molteplici». La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Bergamo. La direzione artistica è di Ornella Bramani, la direzione organizzativa di Simonetta Rovelli e di Marco Locatelli con il supporto tecnico di Azienda Isola e della Rete Bibliotecaria Bergamasca.

Portatori di saperi

Sono ospiti di Tierra! edizione 2026: il direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Giuseppe Remuzzi, la ricercatrice storica Barbara Curtarelli, l’ex direttore dei Progetti Editoriali e Culturali per Sesaab, ora scrittore e fondatore del portale 7parole Claudio Calzana, il ricercatore bergamasco Dino Oberti con Chiara Delfanti, curatrice della collana Abelàse, l’autore e podcaster Lorenzo Baravalle, la psicologa forense e criminologa investigativa Roberta Bruzzone, lo scrittore, giornalista e professore ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Milano Stefano Zecchi, la scrittrice Maria Di Pietro, il politologo Manlio Graziano, l’esperta in Analisi dell’informazione e logica della cultura e ordinaria all’Università di Bologna Anna Maria Lorusso, il professore e studioso di musica classica e lirica Leone Facoetti, la giornalista, divulgatrice scientifica, scrittrice, autrice e attrice teatrale Gabriella Greison, il giornalista Riccardo Luna, l’analista geopolitico e giornalista Dario Fabbri, l’autore e storico Osvaldo Gimondi, la figlia di Giuseppe Brolis, figura fondamentale nella storia del vivaio atalantino, Maria Teresa Brolis con Marco Carobbio, insegnante e bibliotecario esperto in storia del territorio bergamasco, lo psichiatra e psicoanalista Leonardo Mendolicchio, gli alpinisti bergamaschi Maurizio Agazzi e Yuri Parimbelli, il coach e formatore Demetrio Trussardi, la filosofa, saggista e scrittrice Michela Marzano e il direttore de «Il Foglio» Claudio Cerasa.

L’obiettivo di Tierra! è proporre incontri capaci di restituire uno sguardo lucido sul mondo che cambia, ritrovando saperi utili per orientarsi e costruire un futuro più consapevole e umano

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e si tengono alle 21. Per partecipare agli incontri è consigliata la prenotazione contattando la Biblioteca del Comune dove si svolge l’incontro. Per informazioni e contatti: www.tierranuoverotte.it

I Comuni coinvolti

I Comuni che ospitano gli incontri della rassegna sono: Almenno San Bartolomeo, Azzano San Paolo, Capriate San Gervasio, Caprino Bergamasco, Ciserano, Curno, Dalmine, Levate, Mapello, Mozzo, Osio Sopra, Ponte San Pietro, San Pellegrino Terme, Solza, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Stezzano, Terno d’Isola, Urgnano, Verdello, Villa d’Almè e Zogno.

I primi incontri

Tierra! prende il via il 20 febbraio a Mapello con l’intervento di Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, che nell’incontro «Vita, cura, scelta: dialogo sul fine vita» affronta il tema, complesso e attuale, della morte e della necessità di restituirle dignità. Il viaggio prosegue il 21 febbraio a Curno con Barbara Curtarelli, che in «Donne bergamasche» ripercorre la storia delle donne nei secoli attraverso le vicende di donne del territorio orobico. Il 26 febbraio a Caprino Bergamasco sarà Claudio Calzana a condividere la propria esperienza di volontario a Teora dopo il sisma, nell’incontro «Volontari per scelta, legami per sempre», un racconto personale che intreccia memoria, solidarietà e comunità. Il giorno successivo, 27 febbraio, a San Pellegrino Terme, Dino Oberti e Chiara Delfanti guideranno il pubblico alla scoperta della storia della Ferrovia della Valle Brembana, terza linea elettrica d’Italia, chiusa nel 1967, con l’appuntamento «Valle Brembana: la ferrovia dismessa». A chiudere il mese, il 28 febbraio, sarà il coinvolgente monologo di Lorenzo Baravalle, «Fuga di cervelli – La storia dei ragazzi di via Panisperna», che racconta come la fisica, nata per esplorare l’universo, abbia finito per influenzare profondamente il destino dell’umanità attraverso l’uso della bomba atomica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA