Dalle rondini ai gibboni, un invito a difendere la natura

«Riesco a volare perfino nella nebbia, perché ho una bussola in testa»: percorre rotte inimmaginabili il «Diario di una rondine» (Caissa) di Pavel Kvaltarnov, ricercatore al Dipartimento di Zoologia dell’Università di Mosca, e Olga Ptashnik, artista con un master in biofisica che vive fra le montagne del Caucaso.

L’albo narra storia e migrazioni delle rondini, seguendole per un anno, attraverso stagioni e continenti, con illustrazioni suggestive e un tocco di poesia. Un invito a scoprire la bellezza della natura, a proteggerla e a prendersene cura.Sullo stesso tema «È tutto un solo mondo» (Editoriale Scienza) di Nicola Davies, scrittrice e divulgatrice, con l’illustratrice Jenni Desmond, racconta un viaggio dal circolo polare artico alle spiagge indiane, mettendo l’accento su cambiamenti climatici e interventi dell’uomo.

Le autrici mostrano grandi meraviglie come la schiusa delle uova di tartaruga sulla spiaggia di Gaharmatha a Orissa, in India, e il canto dei gibboni all’alba nella riserva naturale di Gaolingshan in Cina. E svelano come l’equilibrio della Terra sia in pericolo e quanto sia importante che tutti, anche i piccoli, ne siano consapevoli. «La paura del leone» (Rizzoli), nasce infine dal lavoro a quattro mani di Davide Morosinotto, scrittore e vincitore del Premio Strega Ragazzi 2021, con la sorella Chiara, biologa. Spiega ai giovani lettori con racconti coinvolgenti «perché gli animali si spaventano e alla natura va bene così». I due autori parlano della paura come meccanismo che aiuta a capire «come funzionano gli ecosistemi e il nostro mondo», e permette di adattarsi ai cambiamenti: una chiave di lettura attuale, che contribuisce a offrire una prospettiva diversa sulla realtà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA