Forme e colori nelle fiabe

Come da un racconto può nascere un gioco.

A impedirci di dimenticare le fiabe è la semplicità che rende misteriosamente reali e vicine le loro figure: c’è un’immagine capace di darci coraggio quanto una mantellina rossa che se ne va allegra nel buio del bosco? E la paura, se potessimo vederla, non avrebbe forse un muso appuntito di lupo?

Invitando il lettore a seguire un metodo basato sull’osservazione e la sintesi (e a chiedere aiuto al bambino che è in lui), questo libro insegna a riconoscere le forme, i colori e i simboli attraverso cui da sempre la fiaba ci parla e a trasformarli in qualcosa di ancora più universale: in giochi e giocattoli per bambini di ogni età.

Il buio e la luce, la magia e la ricerca, la gioia e il pericolo diventano oggetti da manipolare, regole da rispettare, percorsi incantati da fare, disfare e rifare... Con la certezza che, come di solito accade quando ci si trova sotto il cielo della fiaba, ogni cosa alla fine avrà un significato. Anche e soprattutto la più semplice.

Irene Guerrieri

È nata a Roma nel 1968. Architetto, si è laureata nel 1992 con una tesi in disegno industriale sulla progettazione di un parco per bambini ispirato alla favola di Pinocchio. Dedica le sue ricerche e la sua intera attività professionale allo studio del design, con particolare attenzione al design per l’infanzia e del gioco educativo, e con aziende leader nel settore sia in Italia che all’estero ha realizzato e realizza moltissimi prodotti presenti sul mercato globale, vincendo numerosi premi e partecipando a mostre internazionali. Docente in design del giocattolo, tiene seminari e workshop presso università e scuole di specializzazione. Come linguaggi espressivi predilige la pittura e l’illustrazione. È autrice del libro Il giocattolo e il suo design. Dal concept alla realizzazione. Una guida per il progettista (FrancoAngeli, 2021).

© RIPRODUZIONE RISERVATA