La cosmesi naturale tra ricette, segreti e fake news

La lettura. Dall’olio di mandorle al sapone, dalla bava di lumaca alla maschera per il viso a base di cetrioli, i rimedi «biologici» per la pelle funzionano? Beatrice Mautino, giornalista e divulgatrice scientifica, in «È naturale bellezza» (Mondadori) raccoglie notizie, curiosità, aneddoti.

Nel saggio l’autrice esamina il mondo della Clean beauty, la «cosmesi pulita», trend mondiale che le aziende interpretano in modi diversi. Apre la porta su un mondo ricco e variegato, con un approccio rigoroso ma allo stesso tempo leggero, per fornire ai lettori strumenti per decifrare gli ingredienti dei cosmetici ed evitare le trappole dei messaggi pubblicitari.

Si addentra nello stesso ambito «Questioni di pelle. Tutte le risposte e le ricette per la tua bellezza e la scelta dei cosmetici» (Sperling & Kupfer) della dermatologa Pucci Romano. Parte dalle domande che le rivolgono ogni giorno i suoi pazienti, dal vivo e online: come eliminare borse e occhiaie? È vero che l’alimentazione influisce sull’acne? Lo scrub va bene per tutti i tipi di pelle? La cellulite si può curare? Come si sceglie il profumo in base alla propria pelle? Nelle risposte inserisce consigli, smonta pregiudizi e fake news, svela piccoli segreti per migliorare la cura della pelle e salvaguardarne la salute.

La bellezza del viso, infine, si può preservare anche facendo ginnastica, come suggerisce «Il segreto giapponese dello Yoga facciale» di Izumi Forasté Onuma (Corbaccio). Con una combinazione di esercizi e massaggi, spiega l’autrice, si possono migliorare la circolazione sanguigna ed eliminare i segni della fatica. Per ottenere un aspetto più tonico e luminoso seguendo il trend più «naturale» (ed economico) del momento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA