Nel libro di Capezzuto sogni e scienza

GIOVANI LETTORI. «La dottoressa del cervello» sarà presentato venerdì 23 gennaio alle 17.30 alla Libreria Ubik alla presenza dell’autrice.

L’autrice bergamasca Teresa Capezzuto firma il suo nuovo libro «La dottoressa del cervello» per giovani lettrici e lettori, accompagnato dalle luminose immagini create dall’illustratore Manuel Vertemara. Pubblicato da «Il Ciliegio Edizioni», racconta una storia emozionante per aspiranti detective e scienziati.

La curiosa Luce indaga sulla misteriosa scomparsa di Ulisse. È il vivace fox terrier bianco e nero della sua amica Jole. Sulle tracce del cane si mobilitano tutti i compagni di classe, in un’avventura che li porterà a incontrare un cervello sul tavolo e persino a conoscere l’incredibile storia della scienziata Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la Medicina. Così, per i suoi nove anni, Luce riceve un libro sul cervello e un microscopio elettronico. Finché le capita un nuovo caso... e i suoi neuroni viaggiano fortissimo. Diceva Rita: «La testa. C’è chi l’abbassa, chi la nasconde e chi la perde. Io preferisco chi la usa». La prima presentazione ufficiale de «La dottoressa del cervello» è in programma venerdì alle 17.30 presso la Libreria Ubik in città, in via Borgo Santa Caterina 19/C, alla presenza dell’autrice Teresa Capezzuto (telefono 035/19840862, l’evento si conclude con il firmacopie).

«Per scrivere “La dottoressa del cervello” mi sono ispirata ad alcune suggestioni tratte dalla vita della grande donna e scienziata Rita Levi-Montalcini raccontando l’avventura di Luce, frutto della mia fantasia, ragazzina di oggi curiosa e creativa, in cui è facile rispecchiarsi. Con

«Ringrazio e Edizioni Il Ciliegio - aggiunge Capezzuto - in particolare Giovanna Mancini, nonché Manuel Vertemara che ha realizzato le illustrazioni e la cover»

la speranza che, dopo la lettura di questa storia, alle bambine e ai bambini arrivi la voglia di conoscere meglio Rita; di non smettere mai di pensare e sognare. E perché no? Un giorno, di diventare scienziate, guardando sempre il mondo con stupore – racconta la scrittrice Teresa Capezzuto – Va sottolineato che Rita Levi-Montalcini, sempre ottimista verso la vita, rappresenta un modello di ispirazione per l’impegno, la fiducia nelle capacità innovative di ognuno di noi, la dedizione agli altri|.

«Ringrazio e Edizioni Il Ciliegio - aggiunge Capezzuto - in particolare Giovanna Mancini, nonché Manuel Vertemara che ha realizzato le illustrazioni e la cover. Le immagini sono molto luminose, stimolano l’immaginazione e la voglia di esplorare, interpretano con freschezza narrativa i principali snodi del racconto. Il genere della detective story coinvolge e sorprende i giovani lettori, che possono condurre le proprie deduzioni e seguire l’investigazione di Luce, ragazzina perspicace in grado di risolvere i problemi grazie a curiosità, spirito di osservazione e conoscenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA