Otto viaggi e otto storie per scoprire il mondo e le culture: Davide Demichelis a Bergamo

L’INCONTRO. Il documentarista di Rai 3, Sky e National Geographic Channel presenta sabato 13 gennaio alla biblioteca Tiraboschi il suo libro «Viaggi di sola andata».

Gambia, India, Senegal, Cina, Ucraina, Ghana, Bolivia, Ruanda: otto viaggi indimenticabili per otto storie memorabili, scritte dal giornalista, volto televisivo e reporter di Rai 3 Davide Demichelis. Il giornalista ha fatto suo il motto di un grande scrittore: «Se pensi che l’avventura sia pericolosa, prova la routine: è letale» e ha trascorso la sua vita professionale in viaggio.

Per Rai 3, Sky, National Geographic Channel ha scritto e condotto programmi di viaggio e di scoperta da tutto il mondo. Autore e conduttore di qualche centinaio di reportage girati in più di cento Paesi, per undici anni è stato protagonista e autore del programma «Radici», in onda su Rai 3 dal 2011. Una serie di 39 storie di ritorno alle radici di emigranti in Italia da varie parti del mondo. Tra loro anche due bergamasche: Rosa Ruiz, originaria della Bolivia e Sonila Alushi, originaria dell’Albania, entrambe da tanti anni ormai trapiantate a Bergamo.

Giornalista e reporter più volte premiato, Demichelis smette per la prima volta i panni del documentarista televisivo per raccontare con la parola scritta otto storie di intensa umanità: ne viene fuori un affascinante caleidoscopio di profumi, colori, costumi e sorprese da Paesi lontani, ancora tutti da scoprire, attraverso le voci e i volti di chi è andato via in cerca di un futuro migliore. Una serie di avvincenti reportage per capire la cultura e la storia, le contraddizioni e le meraviglie dei territori da cui si emigra, da cui si scappa e dove, talvolta, si ritorna.

Un libro «on the road» che non delude gli amanti dei viaggi e dei racconti di viaggio. Per chi lo desidera il libro verrà presentato sabato 13 gennaio alle 16 alla biblioteca Tiraboschi di Bergamo (in via San Bernardino 74) in un incontro moderato dalla giornalista de «L’Eco di Bergamo», Elena Catalfamo e promosso dal Sistema bibliotecario urbano di Bergamo.

In serata, alle 20.45 Demichelis sarà poi nella sala polivalente di Piazza Brembana e presenterà il libro con il sindaco del paese, Stefano Ambrosioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA