
Cronaca / Isola e Valle San Martino
Domenica 11 Maggio 2025
I nuovi cantieri in provincia: dalla variante di Cisano al ponte in Val Seriana sulla 671
I CANTIERI. Non solo manutenzione ordinaria e straordinaria: sul territorio provinciale sono in corso interventi di rilevanza provinciale in tema di nuove infrastrutture, finanziati con trasferimenti da parte di soggetti terzi.
Tra questi, c’è la variante di Cisano, nell’ambito del collegamento Lecco-Bergamo, dall’importo complessivo di circa 50 milioni di euro. Il progetto esecutivo è stato approvato a fine giugno 2022 e, nel 2024, sono stati aggiudicati e avviati i lavori di esecuzione dell’opera, la cui conclusione è prevista per la fine del 2026.
In Valle Seriana un nuovo ponte
C’è poi il nuovo ponte di collegamento della provinciale 671 all’area produttiva in Comune di Ponte Nossa, finanziato con 3,5 milioni di euro regionali: il progetto definitivo è stato recentemente depositato e marzo è stata convocata la Conferenza dei servizi decisoria. Dopo la valutazione delle osservazioni e le eventuali controdeduzioni, si procederà all’approvazione del progetto definitivo, seguita dalla progettazione esecutiva e dalla gara d’appalto. Se non ci saranno intoppi, l’avvio dei lavori è previsto per il 2026.
La variante di Comun Nuovo
Sempre l’anno prossimo dovrebbero iniziare gli interventi della variante alla provinciale 119 nel Comune di Comun Nuovo, un’opera attesa da decenni per risolvere i problemi di traffico che interessano questa porzione di territorio. Si è da poco chiusa, con esito positivo, la Conferenza dei servizi che l’Anas, ente attuatore e soggetto appaltante dell’opera, aveva aperto a febbraio: ora si provvederà a redigere il progetto esecutivo per poi affidare i lavori.
Ultimo lotto della variante della Sp 91
Entro fine anno si punta invece ad appaltare gli interventi dell’ultimo lotto in variante alla Sp 91, che interessa i territori di Chiuduno, Grumello del Monte, Telgate e Castelli Calepio e ha un costo di 10 milioni di euro.
Parlando di infrastrutture già concluse, invece, sono terminati da poco i lavori alla circonvallazione di Boltiere, in variante al tratto di ex 525 che divide a metà il paese. L’opera è stata realizzata grazie a un finanziamento di 5 milioni di euro da parte di Regione ed è stata inaugurata il 30 aprile scorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA