I presepi di Malta arrivano a Ponte San Pietro, con vescovo e ministro

Nella chiesa vecchia. L’inaugurazione della mostra si svolgerà domenica 4 dicembre nella chiesa vecchia. L’evento sarà trasmesso in diretta dalla tv dell’arcipelago.

La tradizionale mostra di presepi allestita ogni anno nella chiesa vecchia dall’associazione «Amici del presepio» di Ponte, col patrocinio del Comune e della parrocchia, si arricchisce quest’anno di un’altra novità: i presepi dell’arcipelago maltese. Dopo i presepi tirolesi, austriaci, spagnoli, tedeschi e napoletani, la connotazione di «Ponte città dei presepi» si consolida e riconferma non solo a livello nazionale ma anche internazionale.

L’inaugurazione

Per partecipare alla cerimonia di inaugurazione in programma domenica 4 dicembre alle 16, arriveranno da Malta il ministro Clint Camilleri e il vescovo Anton Teuma, (entrambi provenienti da Gozo, isola dell’arcipelago maltese), oltre a un nutrito gruppo di presepisti, mentre una troupe televisiva dell’isola trasmetterà l’evento in diretta. Il tutto è stato possibile grazie ai rapporti di collaborazione prima, e amicizia poi, che l’associazione dei presepisti di Ponte ha instaurato con gli omologhi maltesi.

In esposizione ci saranno circa 40 presepi di diverse dimensioni e tipologie, alcuni saranno fedeli esempi della tradizione popolare maltese che prevede l’utilizzo di vere pietre o semplicemente l’uso di materiali poveri, altri piccoli gioielli rappresentanti il meglio dell’arte presepistica di Malta. La mostra sarà visitabile fino al 15 gennaio (orari: feriali - dalle 14.30 alle 18.30; festivi - 9.30 - 12 e 14.30 - 19).

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 25 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA