Il primo viaggio del «Caravaggio» sul ponte San Michele - Foto e video

Il 2 APRILE. Il convoglio in circolazione per la prima volta sul ponte San Michele. Viaggio con l’assessore regionale ai Trasporti.

«Invito il ministro Matteo Salvini a fare un viaggio in treno sul ponte San Michele per rendersi conto delle opere infrastrutturali necessarie al territorio». L’ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile, Franco Lucente, che martedì mattina 2 aprile ha viaggiato a bordo di uno dei primi convogli «Caravaggio», in circolazione per la prima volta lungo la linea Milano Porta Garibaldi-Ponte San Pietro, via Carnate.

‹‹Il 2030, data prevista per la chiusura del ponte San Michele, è vicino – ha detto Lucente -. Il ministro sicuramente ne è già ben informato, ma sarebbe opportuno che venisse a vedere la situazione, per dare un aiuto sia nell’accelerare la fase progettuale che nel reperire le risorse idonee. Io credo serva un ponte a due binari per alleggerire la rete ferroviaria, velocizzarla e migliorare il servizio››. L’assessore ha poi fatto un sopralluogo alla stazione di Ponte San Pietro e al punto di partenza dei bus sostitutivi messi in campo da Trenord alla luce della chiusura della tratta tra Ponte e Bergamo per i lavori infrastrutturali in corso.

I «Caravaggio» sono convogli a doppio piano ad alta capacità, in composizione da cinque o quattro carrozze e organizzati in un unico ambiente, senza porte né divisori e con finestrini molto ampi. Ora circoleranno per la prima volta anche sulla Milano-Ponte San Pietro via Carnate.

I convogli «Caravaggio»

Entrati in servizio in Lombardia per la prima volta nel febbraio 2020, sono già utilizzati su diverse linee ferroviarie, compresa la Milano Porta Garibaldi-Pioltello-Bergamo. Ora verranno utilizzati anche sulla linea che percorre lo storico ponte San Michele di Paderno d’Adda, dopo la concessione alla circolabilità, richiesta da Trenord e concessa da Rfi a seguito delle verifiche e dei successivi interventi infrastrutturali eseguiti lo scorso anno sul manufatto.

Diciotto il numero di corse che effettueranno i nuovi convogli lungo la linea Milano Porta Garibaldi-Ponte San Pietro via Carnate nei giorni feriali, pari al 42% dell’offerta complessiva. Convogli a doppio piano ad alta capacità, nella composizione di cinque carrozze hanno 570 posti a sedere; 460 in quella da quattro. A disposizione dei viaggiatori ci sono poi aree polifunzionali per il deposito di passeggini e il fissaggio di biciclette, con possibilità di ricarica per le bici elettriche, e in corrispondenza di ogni posto a sedere ci sono prese elettriche e usb per la ricarica di dispositivi elettronici. I treni sono dotati d’impianti d’illuminazione e climatizzazione di ultima generazione, con sistemi per l’informazione ai passeggeri e 50 telecamere di videosorveglianza.

Il loro utilizzo sulla Milano-Ponte via Carnate s’inserisce nel piano di rinnovo della flotta di Trenord, avviato da Regione Lombardia, che prosegue proprio con 8 nuove immissioni a partire da oggi. Oltre ai Caravaggio per la prima volta sul ponte San Michele, tra le altre cose i treni Donizetti inizieranno a circolare sul collegamento fra Milano e Tirano. In tutto, salirà così a 154 il numero dei treni nuovi in servizio in Lombardia. Ed entro il 2025 saranno 214. ‹‹Un investimento di oltre 1,7 miliardi, il più importante tra le Regioni d’Italia, che sta portando importanti benefici, in termini di comfort e puntualità – dichiara l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente –. Si tratta d’interventi fondamentali che contribuiranno a rendere più efficiente il servizio. Stiamo lavorando per una Lombardia sempre più interconnessa, con un trasporto pubblico efficiente e in linea con le aspettative dei cittadini››.

© RIPRODUZIONE RISERVATA