Lavori sull’Asse finiti, torna regolare il traffico tra Bergamo e l’Isola

Giunto sistemato. Il sindaco di Ponte San Pietro, Macoli: «Le manutenzioni sul ponte che attraversa il paese non c’entrano coi disagi perché eseguite sotto la struttura».

Possono tirare un sospiro di sollievo gli automobilisti che devono percorrere l’Asse interurbano. Nel primo pomeriggio di mercoledì 16 novembre, Anas ha infatti ultimato i lavori per la sostituzione del giunto di dilatazione del viadotto «Brembo», che attraverso l’omonimo fiume, in territorio di Bonate Sotto, in direzione di Lecco e Como, consentendo così alla circolazione di tornare a scorrere regolarmente.

Una sorpresa per chi, nelle ore di punta, doveva mettersi in coda per superare il restringimento della carreggiata, ridotta a una corsia. L’intervento, inizialmente programmato dal 3 al 7 novembre, era stato poi rimandato al 10. Immediate le ripercussioni sul traffico, con lunghe code nei momenti di maggior traffico, che arrivavano anche fino all’altezza di Longuelo, e tempi di percorrenza fino a 50 minuti per soli sei chilometri. A peggiorare la situazione il maltempo che nella giornata di martedì ha trasformato in un’odissea viaggiare in direzione dell’Isola.

Quello appena ultimato è stato il secondo intervento realizzato in quel tratto di superstrada nel giro degli ultimi due mesi. Dallo scorso 21 settembre e fino al 7 ottobre, infatti, Anas aveva già ridotto la carreggiata a una corsia per il ripristino del giunto di dilatazione del ponte sul Brembo, ma in direzione opposta (verso Bergamo, dunque), sempre a Bonate Sotto. Il giunto, già tenuto sotto controllo in attesa di programmare l’intervento, aveva subito un repentino peggioramento delle condizioni creando urgenti problemi di sicurezza. Da qui l’impellenza di intervenire al più presto con il cantiere che si è chiuso ieri pomeriggio.

Ponte San Pietro non c’entra nulla

In un primo tempo si erano messi in relazione ai disagi viabilistici di questi giorni anche i lavori in corso di esecuzione sotto il ponte che attraversa il fiume Brembo, in territorio di Ponte San Pietro, lungo la «Briantea». Tuttavia, come spiega Matteo Macoli, sindaco di Ponte San Pietro e vice presidente della Provincia, quest’operazione (la cui fine è prevista a cavallo tra la primavera e l’estate del prossimo anno) non ha nulla a che vedere con i grossi problemi al traffico registrati nei giorni scorsi: «I lavori al ponte che attraversa il Brembo nel territorio di Ponte San Pietro, a nord del paese, lungo la Briantea, non sono affatto la causa del traffico andato in tilt in questi giorni: il cantiere, infatti, a cura della Provincia, è allestito sotto il ponte e non ha alcuna interferenza con la viabilità soprastante - ha spiegato il primo cittadino -. Il motivo delle code risiede invece nel restringimento della carreggiata adottato da Anas per eseguire la sistemazione del giunto del viadotto dell’Asse interurbano che attraversa il fiume Brembo molto più a sud di Ponte San Pietro, viadotto che congiunge le sponde di Bonate e di Treviolo. I lavori di questi giorni sull’Asse - conclude Macoli - sono speculari a quelli eseguiti qualche settimana fa, quando si era intervenuti in direzione di Bergamo. Nei giorni scorsi, invece, Anas ha lavorato nel tratto posto».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA