Parte il dibattito pubblico per il nuovo ponte sull’Adda tra Calusco e Paderno

IL PROGETTO. Presentato il progetto. A novembre il documento conclusivo.

Calusco

Al via il dibattito pubblico dedicato al nuovo ponte ferroviario e stradale che collegherà Calusco d’Adda e Paderno d’Adda , tra Bergamo e Lecco, in sostituzione dell’attuale ponte San Michele di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane), per potenziare la direttrice che da Seregno/Monza va a Bergamo, in particolare con il raddoppio della tratta Carnate-Ponte San Pietro.

Il progetto, il confronto pubblico

Il progetto, presentato ufficialmente giovedì 15 maggio da Rete Ferroviaria Italiana alla presenza delle istituzioni locali coinvolte nella sede di Regione Lombardia a Milano, sarà oggetto di un confronto pubblico che inizierà giovedì 22 maggio alle 10, sempre nella sede a Palazzo Lombardia.

Il dibattito sul nuovo ponte esaminerà le soluzioni progettuali alternative per raccogliere osservazioni e proposte, e mira anche a dare informazioni esaustive sulle alternative possibili per la nuova opera e proporre osservazioni. Al termine del percorso, che si chiuderà a novembre, verrà pubblicato un documento conclusivo sul sito di Rete Ferroviaria Italiana e ne sarà data comunicazione anche al Ministero dei Trasporti e alle amministrazioni interessate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA