Perdite alla galleria Parscera, chiude per lavori fino a maggio

Villa d’Adda. Il cantiere anti-infiltrazioni d’acqua inizia il 27 febbraio. Opera da un milione di euro, il consigliere Cocchi: sarà risolutiva.

La galleria Parscera, che collega Carvico e Calusco a Villa d’Adda, verrà chiusa per circa tre mesi per interventi straordinari di impermeabilizzazione e messa in sicurezza. Il lavori, un costo complessivo di un milione di euro, inizieranno da lunedì 27 febbraio fino a giovedì 18 maggio.

Un intervento radicale necessario in quanto la galleria (lunga 969 metri, di cui 153 metri di galleria artificiale e 816 metri di galleria naturale), da quando venne inaugurata nel 2007, ha avuto problemi di infiltrazioni d’acqua e che si sono trascinati nel tempo.

«In questo mandato da consigliere provinciale mi sono adoperato per risolvere, una volta per tutte, i problemi di infiltrazione d’acqua nella galleria Parscera – spiega il consigliere provinciale nonché assessore di Calusco d’Adda, Massimo Cocchi. - Le varie segnalazioni dei cittadini che percorrono quotidianamente il tratto (io stesso per lavoro lo faccio per ben quattro volte al giorno) hanno portato la Provincia ad intervenire diverse volte, ma senza porre rimedio. Questa volta l’intervento sarà risolutivo e purtroppo non mancheranno i disagi per la chiusura che saranno protratti per tre mesi. Tengo a precisare che non c’è nessun pericolo strutturale nella galleria, ma occorre intervenire radicalmente a sistemare l’impianto di drenaggio. Quindi, la galleria è sicura, è solo lo scolo dell’acqua che va sistemato».

Il progetto di intervento straordinario infatti punta a creare due canali di drenaggio in adiacenza dei piedritti (elementi portanti) del tunnel viario . La società M2P srl di Vigevano ha effettuato le video ispezioni rilevando che la forte concentrazione di carbonato di calcio delle acque, provenienti dai drenaggi dalla calotta posti ai lati della galleria, ha compromesso l’efficienza del sistema.

Questo comporterà disagi alla circolazione, in primo luogo nei centri abitati di Carvico e di Villa d’Adda, nonché a Cisano per il passaggio di più mezzi pesanti. La strada provinciale «Carvico-Brivio» ha una valenza strategica sulla direttrice Bergamo-Lecco ed è attualmente percorsa da discreti volumi di traffico, con una buona percentuale di mezzi pesanti.

«Con la soluzione studiata verrà smaltita anche l’acqua proveniente dalle infiltrazioni fra i conci in calotta che oggi puntualmente, attraverso delle scossaline metalliche (predisposte in interventi passati) fissate all’intradosso del cielo della galleria in corrispondenza delle percolazioni più rilevanti, è convogliata ai piedi del piedritto della calotta – spiegano i tecnici della M2P –. L’intervento sarà caratterizzato da lavori di demolizioni, rimozioni degli impianti interferenti, e quindi costruzioni per il canale di drenaggio e successiva posa».

Durante i lavori, la viabilità verrà deviata per il normale traffico nell’abitato di Carvico e di Villa d’Adda, lungo la ex provinciale. Invece gli automezzi pesanti (con peso superiore alle 3,5 tonnellate), saranno deviati sulla strada statale 342 verso Cisano e sulla strada provinciale Ponte San Pietro. Questo comporterà disagi alla circolazione, in primo luogo nei centri abitati di Carvico e di Villa d’Adda, nonché a Cisano per il passaggio di più mezzi pesanti. La strada provinciale «Carvico-Brivio» ha una valenza strategica sulla direttrice Bergamo-Lecco ed è attualmente percorsa da discreti volumi di traffico, con una buona percentuale di mezzi pesanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA