Raid nella notte a cavallo del 2 Giugno: due scuole «svaligiate» a Capriate e Almè

Furti Nei due episodi i malviventi hanno rubato i Pc per la dad e danneggiato porte e finestra.

Ladri in azione all’interno delle scuole medie di Capriate San Gervasio dove, nella notte di mercoledì, sono stati sottratti 19 tra pc e tablet, utilizzati dagli studenti anche per la didattica a distanza. Amara la sorpresa per il personale scolastico dell’istituto comprensivo Manzoni che poco prima del suono della campanella ha scoperto che, in uno dei laboratori, il vano in cui solitamente venivano riposti i dispositivi elettronici era vuoto. I malviventi si sono introdotti nell’edificio di via XXV Aprile passando da uno dei balconi esterni dopo aver mandato in frantumi la vetrata. Una volta all’interno dell’istituto, i ladri hanno anche passato in rassegna diverse aule dalle quali, però, non sarebbe stato sottratto nulla. Un danno che, stando alle prime valutazioni, si aggirerebbe intorno ai 10mila euro.

Ladri in azione anche alle Scuole medie di Almè, dove sono stati rubati alcuni personal computer e danneggiate diverse porte. Non si sa se il colpo sia stato messo a segno nelle notte tra mercoledì e giovedì oppure in quella tra giovedì e venerdì a cavallo della chiusura per la festività del 2 Giugno.

Di fatto il colpo è stato scoperto venerdì alla riapertura dell’istituto, che si trova in via Don Abele Iseni 6. Danneggiata la porta d’ingresso principale, stessa sorte per quella sul retro e per le porte di alcune aule. Sul pavimento sono rimasti dei vetri rotti, alcuni con macchie di sangue. È probabile che i malviventi (si suppone più d’uno) si siano tagliati nel tentativo di scassinare qualche porta.

Il bottino è di quattro personal computer spariti. Presa di mira anche la macchinetta del caffè alla ricerca di qualche moneta. I danni, complessivamente ammonterebbero a qualche migliaia di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA