Cronaca / Isola e Valle San Martino
Giovedì 19 Febbraio 2026
«Rumore del motore costante e lui era immobile». Giuseppe Viscardi muore schiacciato dal trattore
IL DRAMMA. L’incidente in un campo di via Vivaldi a Bonate Sotto. Soccorsi vani per Giuseppe Viscardi, pensionato di 66 anni. L’uomo stava arando.
Bonate Sotto
Il terreno troppo umido per le piogge di settimana scorsa potrebbe essere all’origine del tragico infortunio agricolo con esito mortale accaduto nella mattinata di mercoledì a Bonate Sotto . Un incidente costato la vita a Giuseppe Viscardi, pensionato di 66 anni, rimasto schiacciato dal suo trattorino mentre arava un terreno agricolo di sua proprietà. Come era sua abitudine, Viscardi era sceso con il suo trattore di medie dimensioni da via Faidetti, entrando poi nella sua proprietà in via Vivaldi, dove si trovano un campo e una struttura di sua proprietà e dove ripone gli attrezzi agricoli.
Coltivare quel pezzo di terra era la sua passione
Lo aveva fatto per anni anche suo padre Domenico. Mercoledì anche Giuseppe si era messo ad arare il campo e improvvisamente, mentre si trovava con il suo trattore vicino al ripostiglio degli attrezzi, il mezzo si è ribaltato, schiacciandolo. Ad accorgersi che qualcosa non andava sono stati gli abitanti delle case che guardano sul terreno agricolo di Viscardi.
L’allarme lanciato dai vicini
«Sentivo il trattore con il motore acceso e sempre allo stesso posto, mentre prima lo sentivo muoversi – racconta un residente –. Anche un’altra vicina di casa mi ha avvisato che era strano che il trattore fosse lì fermo da un bel po’ invece di continuare ad arare. Da lontano abbiamo visto che una ruota del trattore era sollevata e girava a vuoto e che una gamba del Viscardi era poggiata sui comandi in basso del mezzo agricolo, mentre il corpo non si vedeva. Siamo andati subito sul posto e abbiamo visto che una ruota del trattorino era sul suo petto e che lui non dava segni di vita. Subito abbiamo allertato i soccorsi e poi ho spento il trattorino per sicurezza».
I soccorsi vani
Sul posto sono subito arrivati i soccorsi, con i medici del 118, i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia locale. Purtroppo non c’è stato altro da fare che constatare il decesso del pensionato, avvenuto per schiacciamento del torace. Per liberare la salma da sotto il mezzo, i vigili del fuoco hanno dovuto sollevare la ruota e spostare il trattorino. La notizia della morte di Viscardi si è diffusa subito in paese, lasciando increduli e addolorati quanti lo conoscevano perché persona cordiale e buona. Giuseppe Viscardi era nipote dell’omonimo fra Giuseppe Viscardi – mancato il 12 settembre 2025 –, già missionario in Perù, dove conobbe il futuro papa Leone XIV, e in passato sacrista di Papa Giovanni Paolo II. Il pensionato deceduto mercoledì da qualche anno era andato in pensione e coltivava, come già faceva prima, la sua passione nel terreno agricolo di famiglia. Lascia nel dolore la moglie Emmanuella, i figli Francesca, Daniele e Damiano e il papà Domenico.
La salma è composta nell’abitazione al 16 di via Giuseppe Parini. I funerali venerdì alle 15 nella chiesa parrocchiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA