
La salute / Bergamo Città
Sabato 27 Settembre 2025
Giornata mondiale del cuore: screening per la prevenzione
IN DIVERSE STRUTTURE. Prendersi a cuore la propria salute. In vista della Giornata mondiale del cuore, lunedì 29 settembre, diverse strutture sanitarie bergamasche sono in campo con alcune iniziative dedicate alla prevenzione.
Habilita Sport Medicine Bergamo, in viale Giulio Cesare negli spazi dello stadio di Bergamo, propone colloqui gratuiti con un cardiologo e con esami quali misurazione della pressione arteriosa, della saturazione e della glicemia capillare, e anche elettrocardiogramma: l’appuntamento è per lunedì dalle 9 alle 12,30, è richiesta la prenotazione allo 035.4815666 (attivo dalle 10 alle 13). «Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel mondo, ma nonostante l’elevato numero di vittime, molte di queste malattie sono prevenibili grazie a scelte di vita sane e una corretta gestione dei fattori di rischio – spiegano da Habilita –. La prevenzione è lo strumento più potente per ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari e semplici gesti quotidiani possono fare la differenza nella protezione del nostro cuore».
L’Asst Bergamo Ovest e Humanitas Gavazzeni aderiscono alla (H) Open Week sulle malattie cardiovascolari promossa da Fondazione Onda. Nel dettaglio, l’Asst Bergamo Ovest ha messo a disposizione tra il 26 settembre e il 2 ottobre screening cardiovascolari ed elettrocardiogrammi gratuiti (già sold out), mentre domani, dalle 9 alle 12,30 in piazza Cameroni a Treviglio proporrà uno stand – in collaborazione con l’associazione Cuore e Vita – dove sarà possibile effettuare ad accesso libero test per colesterolo, glicemia e misurazione della pressione arteriosa e dialogare con i professionisti. «Fare prevenzione, soprattutto per le malattie cardiovascolari è importante ma anche semplice: grazie al controllo degli stili di vita, cercando di tenerne di sani, e con la diagnosi precoce, soprattutto in coloro che presentano fattori di rischio o familiarità, si possono evitare danni cardiovascolari importanti», ricorda il dg Giovanni Palazzo.
Gli Humanitas Medical Care dell’area di Bergamo (sedi ad Almè, Bergamo e Trezzo sull’Adda) organizzano tra lunedì e il 7 ottobre esami e consulti gratuiti volti alla prevenzione delle malattie cardiache: sono ancora disponibili alcuni posti (info complete su https://www.humanitas-care.it/), prenotazione obbligatoria allo 035.4204477. «Fare prevenzione primaria significa anzitutto adottare stili di vita corretti e praticare un’attività fisica costante – rimarcano da Humanitas –. Poi, significa anche smettere di fumare e diminuire l’assunzione di sostanze alcoliche».
Il Gruppo San Donato ha previsto fino al 3 ottobre un totale di 300 posti tra visite e screening cardiologici gratuiti (già tutti prenotati) nelle diverse strutture, comprese le sedi bergamasche tra Policlinico San Marco, Policlinico San Pietro e i centri Smart Clinic «Le Due Torri» e «Oriocenter». «Si tratta di patologie spesso silenziose ma altamente impattanti – ricordano dal gruppo –, che possono colpire soggetti di tutte le età, e la cui incidenza è in costante aumento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA