«Note di salute», quando la medicina incontra la musica

VENERDÌ AL «PALAZZOLO» .Un incontro tra medicina e musica, per mettere al centro la persona e la cura. È il cuore del convegno «Note di salute», che si terrà venerdì dalle 9,30 nel teatro dell’Istituto Palazzolo di Bergamo (via don Luigi Palazzolo, 66).

«Il convegno si propone di evidenziare il potere terapeutico della musica che condivide con la medicina alcune parole (ascolto, ritmo, équipe/orchestra) e concetti chiave per raggiungere l’equilibrio tra le diverse e complementari forme di benessere», si legge nella presentazione dell’appuntamento.

La musica accompagnerà le riflessioni sulla medicina. Ad aprire l’evento sarà il Gruppo Ottoni del Conservatorio Donizetti, col maestro Ermes Giussani. L’introduzione è affidata a Gianbattista Martinelli, direttore generale della Casa di Cura Palazzolo, e ad Emanuele Beschi, direttore del Conservatorio Donizetti. «La musica è la mia medicina» è il titolo del panel che vedrà le riflessioni di suor Marilina Monzani, superiora generale della Congregazione Suore delle Poverelle, di monsignor Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, di Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, di Guido Bertolaso, assessore al Welfare di Regione Lombardia. La mattinata si snoderà poi attraverso un intermezzo musicale e l’inaugurazione dei reparti recentemente ristrutturati, a cui faranno seguito altri momenti capaci d’intrecciare la medicina e la musica. Attorno a tre parole condivise («ascolto», «ritmo», «équipe/orchestra») interverranno Angelo Amaglio (responsabile Dipartimento Medico per intensità di cure), Gabriele Alari (responsabile Dipartimento Funzionale di Angiologia) e Annibale Casati (responsabile Dipartimento Chirurgico).

Nella seconda parte di giornata, dalle 14 sono previsti i contributi di Livio Tomasoni (responsabile Cardiologia) su «musica e cuore», di Giuseppina Manzotti (responsabile Allergologia) e di Pietro Arnone (responsabile Pneumologia) su «musica e respiro», di Luigi Zappa (responsabile scientifico Centro disturbi comportamento alimentare) su «musica e cervello», di Andrea Tani (responsabile Otorinolaringoiatria) su «musica e orecchio», di Ylenia Rantuccio (logopedista) su «musica e voce» e di Giulio Belmonte (responsabile Fisiatria e Riabilitazione) su «musica e movimento».

L’ingresso è libero, la prenotazione è consigliata. Per informazioni e prenotazioni: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA