Vintage & second hand: MaresanaLab dà vita a CosaRara

Il progetto. Un modo di vivere la moda pensando all’ambiente, in ottica sostenibile.

Capi vintage e di seconda mano. Maresanalab ripensa la moda e lo fa con una linea speciale che ha una lunga storia e un obiettivo ecologico: «Era da un po’ che ci pensavo e credo molto nella peculiarità di capi vintage, di abiti recuperati nei mercatini, in giro per i viaggi e con storie speciali: abbiamo scelto capi che potessero avere una nuova vita, che si raccontassero ancora indosso a nuove donne» spiega Manuela Zanetti che, con Tatiana Micheletti, ha creato il laboratorio artigianale MaresanaLab, in Borgo Santa Caterina.

Il nuovo progetto si chiama CosaRara e per ora è sperimentale: «Una quarantina di pezzi a stagione, siamo partite con l’inverno che sta per concludersi e soprattutto tra le giovani l’idea è piaciuta molto».

Tanto denim, giacche e borse militari, giacconi e gonne, per la primavera estate la capsule si sta colorando con abiti e accessori, come occhiali da sole e molte t-shirt. «La scelta va tanto a sentimento, ad emozione, catturando i ricordi di un capo e mantenendo il suo taglio stilistico: niente viene snaturato, ma rimesso in vita e in alcuni casi decorato, anche dipinto a mano».

Una rivitalizzazione che vuole avere una funzione ecologica importante: «Contro una moda sempre più “usa e getta”, c’è bisogno di fermarsi, di pensare, di riprendere in mano la propria storia. di fare anche solo una piccola parte in un processo green importante per tutti» continua Manuela. Per completare il mood anche una capsule di t-shirt dipinte a mano nuove, in lina con il mood delle scelte dei capi di CosaRara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA