A piedi sui binari, Rfi avvisa: un errore che può essere fatale. La campagna per la sicurezza - Video

FERROVIE. L’azienda ha lanciato una campagna per la sicurezza insieme ad Anas. Un episodio anche a Romano di Lombardia. Ecco le regole principali.

Ogni anno si rilevano mediamente oltre 2.600 presenze indebite di persone sui binari o lungo le linee ferroviarie gestite da Rete Ferroviaria Italiana, dove circolano come media giornaliera 10mila treni. Sono 200 i casi di persone che attraversavano i binari o vi sostavano rimasti feriti gravemente o morti. Per questo Rfi e Anas, d’intesa con il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture, hanno lanciato la campagna «Regole. Una sicurezza per la tua sicurezza». Per prevenire comportamenti abitudinari errati, come l’ultimo segnalato a Romano che ha visto l’attraversamento dei binari di linea da parte di alcuni ragazzi.

Comportamenti pericolosi che purtroppo si ripetono in stazioni, sui binari e presso i passaggi a livello. Nella nostra provincia esistono diversi passaggi a livello, escluse le linee Milano-Brescia e Bergamo-Treviglio dove sono stati con la realizzazione di sottopassi e sovrappassi. Nei passaggi a livello ogni anno mediamente si registrano 250 incidenti: il 10% con conseguenze mortali o feriti gravi.

Campagna di comunicazione

Il piano della campagna di sicurezza prevede appositi avvisi affissi nelle principali stazioni, la diffusione di video e contenuti digitali sui canali web e social rivolti ai viaggiatori, alle Istituzioni e al personale stesso ferroviario. «Può bastare un attimo per cancellare tutto. A volte la fretta, la distrazione e comportamenti abitudinari errati sono causa di tristi fatalità» si legge nella comunicazione. Tre le regole fondamentali: «Rispetta il passaggio a livello, non superare la linea gialla nelle stazioni e nelle fermate ferroviarie e non attraversare i binari». I ragazzi che attraversano i binari a Romano sono avvisati.

Per i viaggiatori

La sicurezza, spiega Rfi nell’apposita pagina web, «si fonda sul rispetto di semplici norme e richiede l’adozione di comportamenti consapevoli da parte dei viaggiatori». Ecco alcune regole da osservare.

Evitare di stazionare a lungo su banchine affollate, sostando sul marciapiede del binario di partenza solo pochi minuti prima dell’arrivo del treno.

Non oltrepassare la linea gialla fino a che non arriva il momento di salire a bordo del treno.

Non attraversare mai i binari e servirsi sempre dei sottopassaggi o dei sovrappassi. Nelle stazioni più piccole, attraversare solo nei punti stabiliti, indicati da cartelli e dalla presenza di passerelle.

Non utilizzare i passaggi a livello per entrare in stazione, anche se aperti. Accedere sempre dall’ingresso principale.

Non camminare mai sui binari né nelle loro vicinanze, sia in stazione sia nelle zone rurali o periferiche attraversate dalla ferrovia.

Passaggi a livello

Automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni indisciplinati o distratti da smartphone - spiega ancora Rfi - «sottovalutano i rischi connessi all’attraversamento di un passaggio a livello, mettendo in pericolo la propria vita, quella degli altri automobilisti e di quanti viaggiano in treno. Le principali cause di incidenti ai passaggi a livello sono il mancato rispetto delle regole, fretta, distrazione e comportamenti abitudinari errati. Raramente imputabili al sistema ferroviario, gli incidenti possono essere provocati anche da stanchezza, stress, velocità elevata, abuso di alcol o sostanze stupefacenti».

Il corretto comportamento da adottare in presenza di un passaggio a livello è regolamentato dall’Articolo 147 del Codice della Strada. «L’obiettivo è azzerare progressivamente incidenti e morti – spiega la società – e accrescere la sicurezza del sistema ferroviario. Il Polo Infrastrutture rafforzerà la sinergia tra Rete Ferroviaria Italiana e Anas e l’impegno di entrambe le Società nelle attività finalizzate a eliminare i passaggi a livello, realizzando attraversamenti con sottopassi e cavalcavia di nuova costruzione. Attraverso un dialogo comune sarà così possibile imprimere un’ulteriore accelerazione al progetto». Ecco alcune regole da rispettare ai passaggi a livello:

Attraversare solo quando le barriere sono completamente alzate.

Fermarsi quando le sbarre sono in chiusura e attendere la riapertura delle barriere.

Non scavalcare né passare sotto le sbarre quando sono chiuse.

Non sollevare le barriere quando sono abbassate.

Rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono i passaggi a livello.

Osservare scrupolosamente le norme del Codice della Strada (art. 147)

In caso di arresto forzato del veicolo il conducente deve cercare in ogni modo di portarlo fuori dall’area delimitata dai binari o fare tutto il possibile per evitare pericoli e attivarsi affinché i macchinisti del treno siano avvisati in tempo utile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA