Accusato di aver abusato per anni delle figlie minorenni: arrestato 45enne

Dopo lunghe e complicate indagini i carabinieri di Treviglio lo hanno portato in carcere.

Un 45enne romeno, autore di violenza sessuale ai danni delle figlie minorenni conviventi è stato arrestato e portato in carcere a Bergamo. Ad eseguire l’ordinanza di custodia in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Bergamo sono stati i carabinieri di Treviglio.

Le indagini, condotte dal m arzo 2023 al febbraio 2024, sono state complicate dal comprensibile timore delle vittime e della madre, moglie dell’ indagato, di poter essere scoperte dall’uomo. Fu proprio la paura che vanificò nel 2021 le indagini sul caso che erano già state avviate dalla Questura di Bergamo. Questa volta però c’è stata una chiave di volta: le testimonianze indirette delle compagne di classe che hanno raccontato ai loro genitori le confidenze delle vittime sulle nefandezze subite.

I carabinieri coordinati dalla Procura della Repubblica di Bergamo, hanno così potuto acquisire i primi elementi utili per poi costruire indizi precisi e concordanti sulla condotta dell’uomo che avrebbe commesso reiterati atti di violenza sessuale sulle figlie, sin dall’età di 6 anni. Una volta abbattuto il muro di reticenza, le due ragazzine sono state sottoposte ad audizione protetta con il supporto di una psicologa e anche la madre ha sporto denuncia.

Le due minori, oggi adolescenti, sono state costrette a subire abusi e violenze sessuali di ogni genere da parte del padre che approfittava dei momenti in cui una delle due rimaneva da sola, cercando poi di comprare il loro silenzio con il denaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA