Affronta ladro fuori dal negozio: la colluttazione e poi la fuga

Una Guardia giurata ha interrotto il furto in atto in un centro «money transfer» di Verdellino.

In due avevano preso di mira il locale dello ««Small world. Money transfer» di Verdellino pensando di farla franca, senza però fare il conto con l’arrivo di una guardia giurata della Sorveglianza italiana che ha interrotto l’incursione, ingaggiando una breve colluttazione con il malfattore che è poi riuscito a fuggire.

Teatro dell’accaduto, nella notte tra lunedì e ieri, l’attività gestita da un pachistano in piazza Affari, protetta da una saracinesca scorrevole a maglie, insufficiente però a impedire l’azione pianificata dei due individui. La finalità era di entrare nel negozio, come poi accaduto, e sperare di trovare più soldi possibile. L’episodio si è verificato ieri poco prima delle 2, quando gli scassinatori si sono avvicinati al loro obiettivo, posto al civico 25 della piazza. Con l’ausilio di un apposito attrezzo la saracinesca è stata tranciata in sei punti, nella parte inferiore e in corrispondenza della porta d’ingresso.

Dopo il taglio, il ladro ha spostato la serranda quel tanto che è bastato per crearsi spazio e abbattere il vetro inferiore della porta, molto probabilmente con il medesimo attrezzo in dotazione. Mentre uno dei due ladri se ne è stato poco distante a fare il palo, l’altro si è intrufolato nel locale. Intanto nella zona di piazza Affari, per un giro di perlustrazione, sopraggiungeva una guardia giurata della Sorveglianza Italiana con l’auto di servizio. «Ho notato a distanza un movimento sospetto e la presenza di un uomo – ha fatto sapere l’operatore – quindi mi sono avvicinato notando il tipo fuggire e a qual punto ho visto che la saracinesca del “Money transfer” era divelta e la porta sfondata». La guardia giurata si è appostata davanti al negozio, da dove ha sentito provenire dei rumori e dal quale è poi uscito agilmente il ladro scassinatore: «L’ho affrontato per fermarlo – ha proseguito nel racconto l’uomo della Sorveglianza italiana – e ingaggiato una breve colluttazione, al termine della quale è riuscito a divincolarsi e a fuggire».

Nessuna conseguenza per la guardia giurata che immediatamente ha informato la propria centrale operativa, che a sua volta ha lanciato l’allarme al 112, numero unico d’emergenza. Sul posto poco dopo sono intervenute una pattuglia della Sorveglianza italiana e una dei carabinieri della Tenenza di Zingonia. I militari dell’Arma hanno subito avviato le indagini del caso per risalire all’eventuale identità del malvivente, avvalendosi della descrizione fornita della guardia giurata ma anche delle immagini filmate registrate dai sistemi di videsorveglianza della zona. Risulta che il ladro si sia portato via complessivamente 150 euro, quanto ha trovato nel cassetto del locale visitato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA