Al via i lavori per il nuovo svincolo di Dalmine sulla A4

Nuovi cantieri.Si tratta di un investimento da 25 milioni con un cavalcavia e due sottovia.

Valgono 25 milioni di euro e prevedono la realizzazione di un cavalcavia e due sottovia, barriere acustiche fonoassorbenti per 480 metri, parchi e opere a verde che permetteranno di avere 3,6 tonnellate in meno di anidride carbonica nell’atmosfera all’anno i lavori di ammodernamento dello svincolo di Dalmine sull’autostrada A4, che collega Torino a Trieste, che stanno per iniziare.

Al sopralluogo per l’avvio delle attività preliminari hanno partecipato fra gli altri anche il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e l’assessore regionale alla Mobilità Claudia Maria Terzi.

I lavori, che si prevede dureranno 16 mesi, serviranno a rendere più agile il passaggio con la tangenziale di Bergamo e con la viabilità ordinaria, in modo da velocizzare anche i tempi di percorrenza. In particolare il cavalcavia, con una rampa bidirezionale a due carreggiate permetterà di arrivare dal casello alla rotatoria della tangenziale di Bergamo nel Comune di Stezzano mentre l’attuale percorso resterà per la viabilità ordinaria.

L’attenzione alla sostenibilità del progetto si è tradotta nell’impegno a limitare il consumo di suolo, nel riutilizzo dei materiali di scavo per il cantiere (solo il 35% proverrà da cava) e nella progettazione di parchi, aree a verdi e barriere acustiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA