All’oratorio San Giuseppe l’handicap si può battere con il calcio inclusivo

Dalmine Al momento ci sono due formazioni composte da 7 atleti ciascuna delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Ma il progetto è di ampliare l’offerta. Intanto sono ripresi a Sabbio gli allenamenti del «basket sociale».

Luogo di inclusione sociale e anche sportiva, non soltanto per persone normodotate ma anche per bambini e ragazzi diversamente abili. É il progetto dedicato allo sport giovanile dell’oratorio San Giuseppe a Dalmine centro. Un’ avventura cominciata cinque anni fa con una squadra di baskin (disciplina sportiva che nasce dall’unione dei termini «basket» e «inclusivo») e continuata quest’anno con il primo gruppo dalminese di calcio a cinque formato da ragazzi con disabilità fisiche e intellettive. Si tratta di due formazioni di 7 atleti ciascuna, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che arrivano dalla città e dai paesi vicini: in particolare da Osio Sotto e Verdello.

Intanto a Sabbio sono ripresi gli allenamenti della squadra di «baskin»

«È nato tutto in maniera molto naturale - spiega Fabio Giampaolo, gestore della società sportiva Osg - con bambini e ragazzi diversamente abili che frequentavano il cre estivo o, semplicemente, l’oratorio. Volevano fare sport ma non trovavano una giusta collocazione nell’offerta del territorio, così abbiamo pensato di avviare noi alcuni progetti. Il primo, cinque anni fa, grazie all’iniziativa di Diego Cavalli e Laura Cortinovis è stato il baskin, mentre nel 2022 abbiamo attivato anche il calcio. Le squadre vengono gestite da volontari con un educatore professionista in modo da poter gestire eventuali momenti di difficoltà».

La squadra di baskin, una pallacanestro con regole particolari per permettere a ragazzi disabili e normodotati di giocare insieme ma ciascuno secondo le proprie possibilità, ha ripreso gli allenamenti una volta alla settimana a Sabbio dopo lo stop per la pandemia. Il calcio sociale, invece, è la novità. I ragazzi si allenano nel campo sintetico dell’oratorio da gennaio scorso, con l’obiettivo, se i numeri dovessero crescere per la prossima stagione, anche di iscriversi a tornei Csi se non a un vero e proprio campionato. Le porte per la prossima stagione sono aperte. In particolare servono sia ragazzi normodotati sia per il baskin sia volontari per supportare le attività delle due squadre. Chi è interessato può contattare l’associazione sportiva Oratorio San Giuseppe via email: [email protected] oppure allo 035.562087.

© RIPRODUZIONE RISERVATA