Asfalto sulla circonvallazione a Verdello, il primo lotto è al capolinea

Viabilità Risolto il problema dei rincari grazie alle compensazioni. La Provincia procede agli espropri per il secondo lotto.

Il primo lotto della circonvallazione di Verdello è stato asfaltato. La conclusione dei lavori, che sta svolgendo l’impresa «Milesi geom. Sergio» di Gorlago, è stata fissata per ottobre. Sarà quindi rispettata la tempistica relativa al primo tratto, della lunghezza di circa 2,5 chilometri, che sarà pronto per la fine dell’anno. Superato quindi l’allarme lanciato poco tempo fa sull’aumento del costo delle materie prime che, nel caso della circonvallazione di Verdello, aveva fatto temere un blocco del cantiere. A evitarlo è stato il meccanismo della compensazione dei rincari dei prezzi dei materiali messo in campo dal governo (applicato ogni sei mesi) .

Guardrail e illuminazione

«Abbiamo dato garanzia alla Milesi – affermano da Cal, la società regionale che sta costruendo la circonvallazione – che potrà usufruire delle compensazioni di questo decreto. Ciò ha impedito all’attività del cantiere di rallentare». Ora la Milesi procederà con l’installazione dei guardrail (su cui ci si aspetta qualche ritardo, ma non eccessivo) e con l’illuminazione. Una volta completato, il primo lotto dell’infrastruttura sarà aperto al traffico poiché, anche se privo del secondo lotto, sarà pienamente funzionale: per imboccare la strada da sud si dovrà prendere la provinciale 121 dalla Francesca; da nord si potrà imboccarla dalla ex statale 42.

Il sottopasso in via Daminelli

«Contestualmente all’apertura del primo lotto - affermano ancora da Cal – si darà il via alla realizzazione del secondo». In questi giorni, la Provincia ha dato il via all’iter degli espropri; nel frattempo Cal sta completando la fase progettuale introducendo un modifica importante richiesta dal Comune: la realizzazione di un sottopasso stradale-ciclopedonale in via Daminelli che permetterà di evitare l’isolamento dal centro abitato di Cascina Nervi, complesso in cui abitano 30 famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA