Baby gang a Treviglio, in un’ora tre rapine in centro: coltello alla gola a un ragazzo di 17 anni

BASSA. Banda di 7-8 minorenni in azione sabato notte: forse arrivati con il treno in città. «Mio figlio salvato dalle grida di una donna». In via Verga circondato un minore: via 50 euro.

Un ragazzino circondato, spintonato e rapinato di 50 euro in via Verga. Altri quattro minori minacciati - un diciassettenne anche con il coltello puntato alla gola - all’imbocco di piazza Setti e salvati soltanto dalle grida di una donna e dall’arrivo, provvidenziale, di un loro quinto amico. E, ancora, una coppia rapinata, con la ragazza presa per il collo, sempre in centro a Treviglio. Il tutto nel giro di un’ora, prima e dopo la mezzanotte di sabato, nel cuore della città della Bassa.

Il primo episodio è già stato denunciato ai carabinieri, il secondo sarà formalizzato nelle prossime ore e sul terzo sono in corso accertamenti per capire le circostanze. Fatto sta che sabato notte una baby gang formata da 7-8 ragazzi, verosimilmente tutti minorenni, di origine straniera e probabilmente giunti a Treviglio da fuori con il treno, hanno scorrazzato nel centro della città, terrorizzando letteralmente i loro coetanei che avevano la sfortuna di incrociarli.

Alle 23,30 quattro ragazzi di 17 anni stavano percorrendo vicolo Messaggi per lasciare il centro e arrivare in piazza Setti: proprio all’imbocco della piazza sono stati circondati dalla baby gang e si sono trovati sotto la minaccia prima di una bottiglia e poi di un coltello, puntato alla gola di uno di loro, con le mani dei piccoli malviventi a frugare nelle loro tasche.

«Dacci i soldi»

«Gli hanno detto: dacci i soldi – racconta la mamma di quest’ultimo –. Mio figlio e i suoi amici sono comunque stati, se vogliamo, fortunati, perché una signora ha assistito da lontano alla scena e si è messa a gridare e contemporaneamente è arrivato un altro loro amico. Due situazioni che devono avere destabilizzato i rapinatori, che si sono dileguati».

Poco dopo probabilmente gli stessi ragazzini hanno agito - stavolta coprendosi il volto - rapinando un ragazzo che camminava lungo via Verga, sempre in centro a Treviglio: dietro minaccia, si sono fatti consegnare 50 euro. Sull’episodio indagano i carabinieri, che sono intervenuti sul posto per ricostruire l’accaduto dopo l’allarme lanciato dalla stessa vittima. Fondamentale per risalire alla baby gang e per capire se si tratta di ragazzi arrivati da fuori saranno le immagini della videosorveglianza del centro di Treviglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA