Cade nella roggia in secca, ferito: 65enne salvato da un passante

Palosco.Il pensionato era ferito dopo essere scivolato per 5 metri, un uomo lo ha soccorso e ha dato l’allarme. Ricoverato al Papa Giovanni.

Una scivolata lungo un dirupo di cinque metri terminata sul fondo di una roggia in secca, martedì 6 dicembre a Palosco sono costati il ricovero all’ospedale Papa Giovanni a un 65enne del paese. Poteva andare decisamente peggio se nel canale, che corre paralleleo al fiume Oglio, ci fosse stata acqua. Combinazione vuole che da qualche giorno il fossato sia in asciutta, come ha fatto sapere il sindaco Mario Mazza: «In effetti la roggia Sale è in secca perché sono in corso i lavori di realizzazione del ponte di collegamento tra Palosco e Pontoglio, in provincia di Brescia, lungo la sp 100. Non voglio pensare cosa poteva succedere se nella roggia ci fosse stata dell’acqua».

Il pensionato ieri pomeriggio si è mosso da casa per andare a funghi, come riferito dalla moglie e dalla figlia: «Ha approfittato della giornata di sole e del fatto che i funghi li avrebbe certamente trovati dopo le precedenti giornate di pioggia. Siamo state avvisate da suo fratello di quanto accaduto – hanno spiegato - sembra che gli sia andata decisamente bene». Il 65enne ha percorso in lungo e in largo la zona di campagna in prossimità della roggia Sale e del fiume Oglio, riuscendo a trovare funghi.

Poco prima delle 16 si è avvicinato al limite del terreno che poi si fa ripido per cinque metri e termina nella sottostante roggia. Nello scorgere dei funghi vicino alla base di un pianta, l’uomo ha messo i piedi sull’erba resa scivolosa dall’umidità e ha perso l’equilibrio, cadendo e rotolando lungo la sponda. Ad accorgersi di quanto stava accadendo è stato un amico del 65enne, anche lui pensionato di Palosco, che proprio in quell’istante camminava sulla parte opposta della roggia, lungo il percorso sterrato protetto da barriere in legno, situato tra il fossato e l’Oglio. «Inizialmente pensavo si trattasse di un masso» ha riferito ai soccorritori. È stato il testimone ad accorrere per sincerarsi subito delle condizioni del pensionato ferito, rimasto a terra cosciente ma un po’ confuso, per poi lanciare l’allarme.

La centrale operativa del 112 ha inviato sul posto l’eliambulanza giunta da Bergamo, un’ambulanza della Croce Rossa di Palazzolo sull’Oglio e i vigili del fuoco. Con qualche difficoltà il personale infermieristico e medico ha recuperato il ferito, prestandogli sul posto le prime cure del caso, L’uomo è stato poi issato su una barella, quindi accompagnato, attraversando il grande parco pubblico Rilloglio, nel vicino parcheggio tra lo stadio comunale e il cimitero. Qui il ferito è stato caricato sull’elicottero del 118 e infine trasferito in volo all’ospedale di Bergamo, dove è stato sottoposto ad accertamenti clinici e poi trattenuto in osservazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA