Calcio, via libera alla passerella per attraversare l’Oglio

Mobilità dolce Approvata la variazione al bilancio 2022-24. Per il ponte ciclopedonale il Comune spenderà 165mila euro. Altre quote sono state messe a disposizione da Regione, Ente Parco e Comune di Urago d’Oglio.

La maggioranza di Calcio ha approvato, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, la terza variazione al bilancio di previsione 2022-24 che ha visto l’applicazione di 411.433 euro di avanzo. Inoltre, è stata approvato l’accordo di programma per realizzare (presumibilmente nel 2023) la passerella ciclopedonale di attraversamento del fiume Oglio, facente capo al progetto denominato Greenway dell’Oglio, che vede coinvolti Parco dell’Oglio, comuni di Calcio e di Urago d’Oglio.

Il Comune spenderà 165.000 euro per finanziare la passerella sul fiume Oglio. In merito alla passerella, il sindaco Elena Comendulli ha chiarito che il centro di coordinamento dell’opera fa capo al Parco dell’Oglio e che la Regione ha già versato al Parco la quota di 500.000 euro come contributo alla realizzazione. Ognuno degli attori coinvolti impegna una propria quota: l’ente Parco versa 200.000 euro, il Comune di Calcio 165.000 euro e il Comune di Urago d’Oglio 135.000 euro.

Il sindaco ha poi precisato che la passerella passerà dietro il distributore di benzina esistente in zona «avendo trovato l’accordo tra le proprietà interessate, ossia la proprietà del distributore e il consorzio cremonese – ha precisato Comendulli –; la passerella è già inserita nel Piano del territorio del Parco dell’Oglio e questo ci ha permesso di procedere più velocemente; siamo in attesa delle valutazioni della soprintendenza. Oggi approviamo la sola passerella, il resto è in divenire» ha concluso il sindaco.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 29 giugno 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA