Canonica, esplode un’autoclave dentro un capannone

NESSUN FERITO. Tragedia sfiorata a Canonica d’Adda, nella zona industriale: la fortuna è stata che durante l’improvvisa esplosione nella ditta Inkwood gli operai si fossero allontanati dall’autoclave.

Intorno alle 16, infatti, il macchinario all’interno del capannone di via Agosto è esploso. Si tratta di un’autoclave che l’azienda utilizza per un trattamento del legno: un macchinario che serve per colorare il legno. Improvvisamente un forte boato e la botte alta circa 20 metri è esplosa frontalmente con lo scoppio del tappo.

Nessun ferito

Un rumore fortissimo e un’esplosione che ha causato la distruzione di una parete in cemento del capannone. In frantumi anche le finestre, nell’area fortunatamente non c’era nessuno: gli operai avevano attivato l’autoclave che doveva lavorare per alcune ore in autonomia e fortunatamente nell’esplosione non sono stati danneggiati i contenitori di acido interni al macchinario.

I detriti sono arrivati fino fuori dall’azienda con una pioggia di frammenti che hanno danneggiato alcune auto nel parcheggio. Sul posto i vigili del fuoco di Bergamo, treviglio e Dalmine, presente anche un’ambulanza della Croce Bianca di Ciserano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA