Capodanno, due feriti per i botti in Bergamasca: 19enne perde una falange

I petardi di fine anno causano ancora feriti, nonostante le continue raccomandazioni che in questo periodo sono la regola per un Capodanno in sicurezza. In Bergamasca sono state due le persone che hanno richiesto cure mediche a causa dei petardi.

Il più grave è un giovane di 19 anni di Melzo che si è ferito poco dopo la mezzanotte a Taleggi o. Il ragazzo ha perso, nello scoppio di un petardo, la falange dell’indice della mano ed è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Bergamo dove è stato ricoverato nel reparto di Chirurgia Plastica.

Un altro ferito, sempre per i botti, a Romano : un uomo di 59 anni, di origini albanese, si è ferito alla mano destra ed è stato medicato al pronto soccorso dell’ospedale di Romano di Lombardia. Le sue condizioni non sono fortunatamente gravi e sono stati necessari alcuni punti di sutura per la ferita causata dal botto sparato.

Il dato complessivo relativo ai feriti in Italia, che si è assestato a 124 (di cui 31 ricoverati), evidenzia un incremento rispetto al precedente anno, quando se n’erano registrati 79 . Questo fine anno si sono registrati anche 10 ferimenti da colpi d’arma da fuoco, in diminuzione rispetto ai dati del 2021 (13).

Dal primo dicembre al primo gennaio sono stati sequestrati 586 lanciarazzi, 10 armi da sparo, 207 munizioni, 2,3 tonnellate di polvere da sparo, 32,5 tonnellate di prodotti pirotecnici, 3.348 detonatori e 45.175 capsule innescanti. Sanzionate 4 fabbriche di esplosivi, 7 depositi, 25 esercizi di vendita e 116 esercenti.

Tra gli incidenti più gravi registrati dal Dipartimento c’è il ferimento al volto di un bambino di 10 anni a Roma, il 31 dicembre, e quello di un cingalese raggiunto da un colpo di proiettile mentre si trovava sul balcone di casa a Napoli.

A Bassano del Grappa, nel Vicentino, un 25enne malese ha riportato l’amputazione della mano destra a causa dell’esplosione di un petardo, mentre a Bari un 40 enne ha riportato l’amputazione del polso e della mano destra, un 28 enne e un 43enne quella del dito di una mano. Episodi simili a Cagliari, Sondrio, Foggia, Lecce, Modena, Ascoli Piceno, Taranto e Biella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA