Capriate, camionista non rispetta le soste: maxi multa da 8 mila euro

Spagnolo, ha pagato sul momento. E il guidatore di una Porsche ha causato un incidente mentre era ubriaco

Una multa complessiva pari a quasi 8 mila euro è stata comminata dagli agenti della polizia locale del corpo intercomunale di Brembate, Capriate e Chignolo al conducente di un Tir spagnolo che non ha rispettato i tempi di guida e per non avere la «carta del conducente». Il camion arrivava da Verdellino ed era diretto a Siviglia: transitando da Capriate è stato intercettato dalla locale.

Dall’analisi del cronotachigrafo digitale sono emersi diversi eccessi di velocità, anche oltre i cento all’ora (con un record di 104). Gli agenti gli hanno contestato multe per aver circolato senza effettuare le prescritte pause e i riposi durante la guida, oltre alla circolazione senza carta del conducente, in modo tale da eludere gli eventuali controlli di polizia e non consentire di verificare i dati delle eventuali violazioni commesse durante la guida.

Essendo il veicolo immatricolato all’estero con targa spagnola il conducente, pure spagnolo, ha dovuto pagare immediatamente la sanzione prima di poter proseguire il viaggio: in caso contrario il veicolo sarebbe stato portato in deposito e sottoposto a fermo amministrativo fino al pagamento della sanzione, come previsto dal Codice della Strada. «Un controllo, quello che ha consentito di intercettare il camionista multato – spiega il comandante Manolo Peroni – organizzato per evitare che mezzi pesanti, soprattutto stranieri, attraversino l’abitato a una velocità eccessiva e nonostante il divieto di transito, con gravi rischi per la sicurezza di veicoli e pedoni».

E sempre la stessa polizia locale ha rilevato mercoledì un incidente stradale in via Bergamo a Brembate, nel quale è rimasto coinvolto anche un uomo di 61 anni, di Sulbiate, in Brianza, che guidava la sua Porsche Cayenne in stato di ebbrezza: il suo tasso alcolico era quasi due grammi per libro, ovvero quasi tre volte il limite. È stato denunciato per guida in stato di ebbrezza: ritirata la patente e Porsche sequestrata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA