Ciserano, il «Giulianino d’oro» 2023 premia i vent’anni dell’associazione Sos

RICONOSCIMENTO. Benemerenza all’associazione che si occupa di fornire una «famiglia bis» alle persone con disabilità. Domenica 24 settembre la camminata.

«Per un disabile una famiglia sola non basta». Il loro motto sintetizza in modo perfetto quello che rappresentano per tutti coloro che aiutano: una seconda famiglia che porta gioia e felicità alle persone disabili che segue e sollievo alla loro famiglie. E l’associazione SOS (Solidarietà orizzonti sereni) di Ciserano lo fa da 20 anni. Festeggerà questo traguardo con la «Settimana ciseranese del S.O.S», un serie di eventi sul tema della disabilità che si terrà da domenica 24 settembre a domenica 1 ottobre.

L’associazione ha inoltre appena ottenuto dal Comune per il merito sociale il «Giulianino d’oro», la massima onorificenza civica del paese. Durante la cerimonia di consegna del premio è stata raccontata la lunga storia dell’associazione nata nel 2003 dall’impegno di Battista Donzelli, che intese realizzare il sogno di istituire un’associazione di genitori di ragazzi disabili per promuovere l’apertura delle famiglie alla vita sociale.

Dalla collaborazione con il Comitato Classe 77 nasce la «Camminata SOSteniamoci» in programma domenica 24 settembre alle 10.30 con partenza in piazza Giovanni XXIII e a seguire aperitivo alla sede del SOS.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 24 settembre 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA