Cividate al Piano, addio all’ex sindaco Francesco Mondini

LUTTO. Aveva 75 anni, tre mandati alla guida del Comune. I funerali giovedì 8 giugno alle 10 nella parrocchiale.

Una grande passione per la politica e la Cosa pubblica tanto che, fino a quando ha potuto, si è recato in municipio a raccogliere e studiare i documenti sull’attività dell’amministrazione comunale di turno. Così a Cividate viene unanimemente ricordato l’ex sindaco per tre mandati Francesco Mondini, morto a 75 anni a causa di una malattia contro cui lottava da tempo. Lascia nel dolore la moglie Primina Vezzoli i due figli Paolo e Stefania.

Gli inizi negli anni Ottanta

Entrato da socialista negli Anni ’80 in Consiglio comunale Mondini occupò inizialmente i banchi della minoranza (allora era il tempo del dominio della Democrazia Cristiana). Grande anche l’impegno fuori dall’aula consiliare, tentando di informare possibile la popolazione sulle questioni pubbliche attraverso il giornale «Il Carbone», da lui fondato e distribuito in paese. Il passaggio in maggioranza arrivò nel 1990 con la lista civica «Insieme per Cividate» che racchiudeva tutte le anime dell’opposizione e che vinse le elezioni. Questa vittoria portò ad occupare la poltrona di sindaco (allora era ancora il Consiglio comunale che sceglieva il primo cittadino) Giuseppe Arlati il quale morì nel 1992.

Amministrò fino al 2005

Il suo posto fu quindi preso da Mondini che nel 1996 venne riconfermato primo cittadino. Non riuscì però a portare a termine il suo secondo mandato: fu infatti costretto a dare le dimissioni a causa di un infarto. Non lasciò comunque la politica di Cividate: si candida nel 2000 e vince, amministrando poi il paese fino al 2005 quando si ricandidò nuovamente, questa volta però non riuscendo ad affermarsi. Il funerale di Francesco Mondini sarà celebrato giovedì 8 giugno alle 10, nella chiesa parrocchiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA