Con la droga a 70 anni: inseguito e sanzionato

CARAVAGGIO. È un settantenne l’uomo fuggito a un posto di controllo, al volante di un’auto – non assicurata – e su cui c’era dell’eroina. È accaduto venerdì scorso a Caravaggio. Patente ritirata.

L’anziano, residente nel Cremasco, poco dopo le 9 stava viaggiando sulla Statale 11 alla guida di una Fiat Punto. Arrivato all’altezza dell’ex «Invernizzi», ha incrociato un posto di controllo di una pattuglia del distretto di polizia locale della pianura occidentale. All’alt imposto dagli agenti, il settantenne prima ha rallentato facendo finta di accostare, dopodiché ha accelerato per tentare la fuga. Ne è subito nato un inseguimento terminato sempre sulla Statale 11 nel territorio di Fornovo San Giovanni, davanti alla ditta «Bidachem».

Una volta fermo, gli agenti notavano l’atteggiamento sospetto del settantenne che teneva la mano serrata chiusa a pugno: nascondeva lì mezzo grammo di stupefacente che al successivo test risultava essere eroina. Per il possesso di droga, subito sequestrata, l’anziano è stato sanzionato per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale e la patente gli è stata ritirata.

Altre due sanzioni gli sono poi state elevate per non essersi fermato all’alt imposto degli agenti in uniforme e perché circolava con veicolo non sottoposto a copertura assicurativa. Per questo motivo l’auto è stata anche posta sotto sequestro: «I posti di controllo della polizia locale – commenta il sindaco Claudio Bolandrini – permettono di intercettare e fermare auto non in regola e conducenti non idonei alla guida: entrambi costituiscono un serio pericolo per l’incolumità di tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA