Dai supermercati segnali di rilancio per Zingonia

Territorio. A Boltiere il Sigma superstore acquista e fa ripartire il centro commerciale. Cantiere aperto a Osio Sotto, a Verdellino una nuova apertura.

La rinascita di Zingonia trova un traino negli investimenti commerciali (specialmente della media e grande distribuzione). Interventi che nel quartiere puntano a riqualificare zone un tempo caratterizzate da degrado oppure rimaste nel limbo per anni. Un segnale significativo per il futuro del quartiere arriva da Sigma superstore, supermercato insediatosi 11 anni fa su corso Europa, nei confini di Boltiere, di fronte all’ospedale Policlinico San Marco. Allora avere fiducia nello sviluppo di Zingonia non era facile: la zona, infatti, era ancora segnata dal degrado post crisi delle tante attività nel polo produttivo.

Ora Antonella Cugini, proprietaria di Sigma superstore, ha deciso di acquistare il centro commerciale (da 5mila metri quadrati divisi su due piani), in cui il supermercato è inserito, per riqualificarlo: al piano terra ha già affittato uno spazio a un negozio di telefonia e, a breve, apriranno anche un ristorante della catena «sushiMaison» e un Biscottificio & Cafè della catena piemontese di pasticcerie Brusa. Per la prossima primavera è invece previsto l’inserimento di nuove attività anche al primo piano. «Abbiamo deciso di fare questo investimento – spiega la titolare – da un lato per valorizzare il nostro supermercato, dall’altro per dare un impulso alla rinascita della zona che ha grande potenzialità. Noi infatti ci abbiamo sempre creduto».

Fallimento e progetti futuri

Il centro commerciale di fronte al Policlinico San Marco era rimasto coinvolto più di 10 anni fa nel fallimento dell’immobiliare che l’aveva costruito. E, infatti, era stato completato solo al piano terra dove si era subito insediato il Sigma superstore. Il primo piano era invece rimasto a rustico. Vicino al supermercato avevano poi aperto altre attività che, però, hanno chiuso presto i battenti. La zona (fatta eccezione del Sigma superstore il cui giro d’affari è sempre cresciuto) è così diventata una cartina tornasole delle criticità di Zingonia.

Ora, invece, è in corso un cambio di rotta. «È sicuramente una sfida – sostiene ancora la titolare –, ma noi abbiamo grande fiducia nella forza del nostro lavoro e anche di questo progetto. Non appena il primo piano sarà completato vedrete come questo centro cambierà aspetto facendolo cambiare anche alla zona circostante». Ne è cosciente anche il sindaco di Boltiere Osvaldo Palazzini che esprime soddisfazione per la scelta fatta di investire a Zingonia: «Quella parte di Boltiere ne gioverà sicuramente – afferma – e anche noi abbiamo fatto il nostro. A causa del fallimento della immobiliare, per la costruzione del centro al Comune spettavano ancora circa 100mila euro in oneri di urbanizzazione. Dopo averli incassati grazie all’acquisto del Sigma superstore, li abbiamo subito investiti per la sistemazione del tratto di Corso Europa che passa di fronte».

Dal capannone a Iperal

Mercoledì scorso a Zingonia, ma nei confini di Verdellino, all’incrocio fra la provinciale Francesca e la ex statale 42, ha aperto anche un nuovo supermercato Iperal. È stato realizzato su un’area dove sorgeva un capannone rimasto per anni abbandonato e che, originariamente, era stato utilizzato come palestra: «Non è stato facile dare il via a questa operazione – dice il sindaco Silvano Zanoli –, ma alla fine ce l’abbiamo fatta e ne siamo soddisfatti perché i vantaggi sono diversi, a cominciare dal fatto che andiamo a rigenerare un’altra parte di Zingonia: ormai è evidente che la zona sta attirando sempre più l’attenzione degli investitori. Iperal aveva altre possibilità ma alla fine ha scelto di insediarsi sull’incrocio fra la provinciale Francesca e la ex statale 42 perché ritenuto strategico».

È in fase di costruzione un’altra importante area commerciale a Zingonia, nei confini di Osio Sotto, a fianco del Policlinico San Marco: la destinazione urbanistica era stata trasformata dal Comune nel 2011, ma non si erano registrati sviluppi. Invece aprirà a breve un altro supermercato (da duemila e 600 metri quadrati) specializzato in prodotti freschi e una sezione (da 2mila metri quadri) di attività di vario genere (qui è appena comparsa la prima insegna, quella de «La Piadineria»): «Tutta Zingonia – commenta il sindaco di Osio Sotto Corrado Quarti – è in forte ripresa dal punto di vista dell’attrattività commerciale. Nel caso dell’area in questione, raggiungibile grazie a piste ciclopedonali di recente costruzione, credo abbia molto contribuito la strategicità della posizione: è ben collegata da una parte al casello di Capriate dell’autostrada A4, dall’altra alla provinciale Francesca».

© RIPRODUZIONE RISERVATA