Dalmine, grave un operaio colpito da un tubo

RICOVERATO A BERGAMO. Prognosi riservata per un 27enne di una ditta esterna: lavorava alla manutenzione di un macchinario.

Un operaio di 27 anni è rimasto ferito mercoledì mattina alla Tenaris Dalmine mentre era impegnato in un’operazione di manutenzione di un macchinario. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, ha riportato lesioni al torace dopo esser stato colpito da un tubo ed è stato portato in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Le sue condizioni si sono successivamente aggravate: la prognosi è riservata.

L’episodio è accaduto poco dopo le 11 nel reparto Ftm. L’operaio della ditta esterna era impegnato nella manutenzione di un macchinario per il trasporto dei tubi, che in quel momento era in funzione. All’improvviso, per cause ancora in corso d’accertamento, il 27enne è stato colpito da un tubo al torace. Subito è scattato l’allarme. Il dipendente della Tenaris addetto al funzionamento, che era nella cabina di controllo, ha immediatamente bloccato il macchinario. Altri dipendenti sono accorsi per soccorrere il ferito. È arrivato anche il medico aziendale della Tenaris che ha prestato le prime cure.

È stato poi richiesto l’intervento del 118. La centrale del Soreu (Sala operativa regionale emergenza e urgenza) ha inviato un’ambulanza della Croce Bianca di Boltiere. L’operaio è stato caricato sull’autolettiga e portato in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Nel frattempo le condizioni del giovane si sono aggravate, tanto che i medici hanno deciso di riservarsi la prognosi. Alla Tenaris sono intervenuti i carabinieri di Dalmine e i tecnici dell’Ats di Bergamo per risalire alle cause e ricostruire l’esatta dinamica dell’infortunio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA